Roma. Presentato ´Taxi Roma´, prototipo di nuovo taxi elettrico per la Capitale

Roma. Presentato ´Taxi Roma´, prototipo di nuovo taxi elettrico per la Capitale

´Non fa rumore, non inquina e cura sia la sicurezza dell´autista sia la comodità del passeggero´. Così l´assessore Di Carlo presenta il veicolo. Prossimamente i ´tassinari´ della Capitale potranno acquistare,

´Non fa rumore, non inquina e cura sia la sicurezza dell´autista sia la comodità del passeggero´. Così l´assessore Di Carlo presenta il veicolo.

Prossimamente i ´tassinari´ della Capitale potranno acquistare, con l´ausilio di particolari incentivi, il nuovo veicolo station wagon elettrico che è stato presentato in Campidoglio il 24 giugno.
Il nuovo taxi elettrico, prodotto dalla ditta Zev, costerà circa 35mila Euro, ma le sovvenzioni potranno andare a coprire fino al 65% del prezzo di acquisto, con i fondi che il comune ha stanziato per il passaggio alla trazione elettrica (90 milioni in tre anni), che si aggiungono ai 150 per lo sviluppo della trazione a metano.
Ottimista il sindaco Veltroni che auspica la completa conversione del parco taxi della capitale, fino a farne un segno distintivo della città, mentre l´assessore Di Carlo sottolinea la completa dotazione dei mezzi per quanto riguarda il trasporto delle persone a ridotta capacità motoria.

Il nuovo mezzo è omologato per 4 posti più il conducente, ha una autonomia di circa 150 Km, può raggiungere una velocità massima di 100 Kmh e ricarica le batterie in circa 7 ore. I suoi costi/giorno si attestano però intorno ai 4,35? contro gli 8,72? di un´analoga vettura a gasolio.

MB – clickmobility.it
(28/06/2004)

Left Menu Icon