Genova. Car Sharing dal 5 luglio

Genova. Car Sharing dal 5 luglio

Anche Genova ha il suo car sharing. A partire da lunedì 5 luglio sarà attivo sul territorio comunale il nuovo servizio di trasporto individuale che consente di utilizzare, a qualsiasi

Anche Genova ha il suo car sharing. A partire da lunedì 5 luglio sarà attivo sul territorio comunale il nuovo servizio di trasporto individuale che consente di utilizzare, a qualsiasi ora del giorno e della notte, l´auto che meglio soddisfa le esigenze di mobilità.

L´iniziativa porta la firma di Genova Car Sharing, società partecipata al 30% da AMT, Azienda Mobilità e Trasporti S.p.A. di Genova, e al 70% da Automotive S.r.l. di Roma, che fornisce servizi integrati in outsourcing ad aziende che noleggiano o utilizzano grandi parchi auto. Genova Car Sharing si avvale della collaborazione di NGS, Nolauto Genova System Srl, leader nel settore del noleggio a lungo termine di veicoli e nella gestione di flotte aziendali in Liguria e basso Piemonte.

Fortemente voluto dal Comune di Genova, l´utilizzo delle auto in car sharing consente l´accesso alla zona a traffico limitato (ZTL), l´uso delle corsie preferenziali, la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento (strisce blu), garantendo una maggiore libertà di movimento.

La macchina solo quando serve è la filosofia che sta alla base del servizio. 24 ore su 24, 365 giorni l´anno, city car, berline, furgoni full optional e a basso impatto ambientale saranno a disposizione di chi sceglierà di guidare un´auto in car sharing.
Per usufruire del servizio è sufficiente aderire a Genova Car Sharing. Al momento della sottoscrizione del contratto, sarà consegnata una Smart Card, un PIN e un codice personale, che consentirà di prenotare e ritirare autonomamente il veicolo. La Smart Card sarà a breve valida in tutte le città che aderiscono al circuito nazionale ICS ? Iniziativa Car Sharing. Con una telefonata al Call Center, si può scegliere l´auto disponibile in una delle aree a parcheggio dislocate nei quartieri centrali della città.

In prima battuta saranno disponibili sul territorio cittadino 53 vetture, ripartite su 15 parcheggi, con tariffe orarie diurne che vanno dai 2,20 ai 3,41 Euro a seconda della categoria di vettura (da 0,55 a 0,86 Euro le tariffe orarie notturne) alle quali vanno aggiunte le tariffe chilometriche oscillanti, a seconda della percorrenza e del tipo di vettura fra 0,16 e 0,61 Euro. Le tariffe sono comprensive del carburante. I costi fissi legati alla proprietà del veicolo (capitale iniziale per l´acquisto, deprezzamento, assicurazione, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria) sono invece interamente a carico del gestore.
Per chi aderisce al servizio entro la fine di luglio sono previsti consistenti sconti sulla quota associativa (che a tariffa piena è di 180 Euro/anno). Inoltre Amt offre ai titolari di abbonamento ordinario annuale la possibilità di aderire al circuito Genova Car Sharing usufruendo del 50% di sconto sulla quota annuale.

´Le prime risposte dei genovesi sono estremamente positive e interessate – dichiara con soddisfazione il direttore di Genova Car Sharing Marco Silvestri – e da una prima analisi delle telefonate di richiesta informazioni che abbiamo ricevuto possiamo dire che le aree in cui si concentra il maggiore interesse per il nuovo servizio sono quelle dove è più difficile posteggiare le vetture private: il Centro Storico e la Circonvallazione a Monte´.

MB – clickmobility.it
(29/06/2004)

Left Menu Icon