Vicenza. Lo spot sale sul bus: l´attore Renato Pozzetto presta il volto alla campagna della Provincia per incentivare il tpl

Vicenza. Lo spot sale sul bus: l´attore Renato Pozzetto presta il volto alla campagna della Provincia per incentivare il tpl

Set del  filmato un autobus delle Ferrovie e Tramvie Vicentine ´E´ un onore collaborare con una delle poche se non l´unica azienda di trasporto pubblico che chiude i conti in

Set del  filmato un autobus delle Ferrovie e Tramvie Vicentine
´E´ un onore collaborare con una delle poche se non l´unica azienda di trasporto pubblico che chiude i conti in pareggio´ sottolinea l´attore
Incentivare il tpl? ´E´ un compito che spetta anche alla Provincia´ spiega la presidente Dal Lago

Un set inconsueto ma con una finalità sociale importante: incentivare l´utilizzo del trasporto pubblico locale.
Renato Pozzetto presta il volto alla campagna voluta dalla Provincia salendo su un bus  delle Ferrovie e Tramvie Vicentine.
Scendendo nel personaggio, quello dell´utente-tipo, l´attore è già stato al lavoro e ha già percorso il tragitto che lo ha riportato a casa, comodamente, senza stress da traffico e da guida. A fare da spalla la presenza di un ipotetico amico, interpellato al telefonino, intrappolato in auto nel traffico al quale Pozzetto risponde serafico ´Ma prendi l´autobus, testina!´

Al realizzo dello spot, nello spazio della stazione Ftv di San Vitale a Montecchio Maggiore, hanno assistito anche il presidente della Provincia Manuela Dal Lago e il dirigente Ftv Antonio Carollo.

´La necessità ? precisa la Dal Lago – di trasferire una forte quota di utenti della strada dal mezzo privato a quello pubblico va configurandosi sempre più come esigenza di natura sociale, tesa ad abbattere il numero di incidenti stradali, l´inquinamento e a contrastare il collasso della rete della mobilità. In questo momento è importante educare i cittadini all´uso del mezzo pubblico. Compito che spetta anche alla Provincia, in quanto ente di programmazione delle politiche in materia di trasporto pubblico locale.´

E proprio nell´ottica del dialogo con i cittadini, con l´intento  di far conoscere e di accrescere la consapevolezza civica nell´utilizzo del servizio pubblico e di informare i cittadini circa l´utilità e la comodità del servizio stesso, Francesco Pira, consulente del progetto comunicazione della Provincia di Vicenza, ha ideato la realizzazione di una campagna di comunicazione a mezzo radio e televisione, attraverso uno spot televisivo e radiofonico professionale, con una forte idea creativa.

´Un messaggio così forte ? sottolinea Pira – non può che essere affidato a ´testimonial´ di grande richiamo e popolarità, che per la loro notorietà possono indurre tutti gli utenti della strada a rivedere il loro atteggiamento nei confronti del mezzo pubblico, avviando il processo di emulazione da parte dei cittadini e determinando un reale cambiamento nei comportamenti abituali.´

Tale è stato considerato, a ragione, Renato Pozzetto, popolare attore comico, apprezzato da un ampio bacino di pubblico rappresentativo di tutte le fasce di età e di ceto sociale, come del resto testimoniano sue precedenti campagne pubblicitarie e come si è visto venerdì mattina a Montecchio Maggiore, dove nipoti e nonne, papà e figli avvicinavano l´artista per una foto o un autografo.

´Ricevere il calore del pubblico ? ha affermato Renato Pozzetto – è sempre piacevole. Sapere poi di potere contribuire ad una importante causa come la riduzione del traffico e dell´inquinamento rende ancora più piacevole la mia visita a Vicenza, città che conosco bene per l´amicizia che mi lega al Presidente Dal Lago.´

´Vorrei ricordare ? ha precisato il Presidente Dal Lago – che proprio grazie a questa amicizia di Renato con Vicenza e alla sensibilità verso l´ambiente e la sicurezza delle persone che condividiamo la campagna di comunicazione sociale è stata realizzata a prezzi contenuti.´

Le Ftv Vicentine, di proprietà quasi in toto della Provincia di Vicenza, vantano un parco macchine di 236 unità, oltre a 12 autobus da turismo. Ogni anno si acquistano 18 nuovi mezzi, per un totale di oltre 10,5 milioni di km percorsi l´anno per coprire 104 Comuni del territorio provinciale e servire una popolazione di 700.000 persone. Il 71% degli autobus ha il pianale ribassato per facilitare la mobilità, il 61% sono climatizzati, il 100% hanno telefono a bordo e il 100% usano carburante btz, per un notevole abbattimento delle emissioni (22% ossido di carbonio, 17% idrocarburi, 15% ossido di azoto.

´E´ un onore ?conclude Renato Pozzetto- collaborare con una delle poche se non l´unica azienda di trasporto pubblico che chiude i conti in pareggio´.
Lo spot verrà diffuso a partire da fine dicembre nelle principali televisioni e radio della provincia di Vicenza.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(07-12-2004)

Left Menu Icon