La Nestlé promuove la mobilità innovativa tra i suoi dipendenti

A Noisiel, Francia, la Nestlè, ha promosso un progetto di sensibilizzazione all´uso intelligente dei veicoli fra i propri dipendenti Nell´ambito di una politica integrata che si iscrive nel settore della

A Noisiel, Francia, la Nestlè, ha promosso un progetto di sensibilizzazione all´uso intelligente dei veicoli fra i propri dipendenti

Nell´ambito di una politica integrata che si iscrive nel settore della protezione dell´ambiente, la Nestlè, nota azienda alimentare francese con approssimativamente 1.600 dipendenti, ha ideato e promosso un nuovo servizio di car-pooling. Una delle ragioni concrete che ha dato avvio al progetto è stato rappresentato dallo spostamento dell´azienda a una nuova localizzazione meno accessibile della precedente.

Le soluzioni adottate comprendono:

  • promozione di ´eco-vetture´;
  • promozione del car-pooling che includeva i seguenti elementi:
    1.una campagna promozionale
    2.la possibilità di prendere visione del servizio sul collegamento intranet dell´azienda
    3.colazioni di lavoro per offrire un´occasione di incontro tra i possibili utenti dell´uso collettivo dell´auto (car-pooling)
    4.interventi finanziari speciali per gli utenti del car-pooling
    5.posti auto riservati
    6.revisione auto gratuita delle auto e speciali vantaggi nelle auto officine della zona
    7.rientro a casa garantito all´insorgere di emergenze causate dall´azienda

I risultati ottenuti dopo un anno parlano chiaro:

  • 550 iscrizioni all´uso collettivo dell´auto;
  • 125 utenti dell´uso collettivo dell´auto (tra i 900 dipendenti che dichiaravano di far uso dell´auto individuale per recarsi in azienda).

Per cortesia di www.cittamobile.it

Marco Foti, clickmobility.it

Left Menu Icon