Scritta da Sandrina Gasperoni, è stata pubblicata dall´assessorato ai Trasporti della Provincia Inconsueto ma ´a prova di bimbo´.Per far conoscere i mezzi di trasporto pubblico ai più piccoli la Provincia
Scritta da Sandrina Gasperoni, è stata pubblicata dall´assessorato ai Trasporti della Provincia
Inconsueto ma ´a prova di bimbo´.
Per far conoscere i mezzi di trasporto pubblico ai più piccoli la Provincia ha utilizzato una metodologia un po´ diversa quella della fiaba.
Con ´In viaggio con Leonardo´, così titola il libro scritto da Sandrina Gasperoni e illustrato da Claudio Luchetti, l´Ente pubblico ha pubblicato una fiaba dedicata alle tematiche del del trasporto pubblico .
In veste di editore l´assessorato ai Trasporti della Provincia di Macerata nei giorni scorsi ha provveduto alla distribuzione del volune presso le ultime classi delle scuole elementari del territorio.
´Dedico a voi piccoli grandi lettori ? scrive il presidente Sauro Pigliapoco ? questa piacevolissima storia, affinché possiate scoprire la gioia di utilizzare mezzi di trasporto pubblici che sono condizione importante per uno sviluppo ecosostenibile e per la sicurezza stradale´.
´Leonardo´ ? il protagonista della storia ? è un bambino intelligente e curioso che sperimenta con entusiasmo la novità del mezzo pubblico di trasporto, scoprendone il fascino, l´utilità e i vantaggi. L´iniziativa ? come spiega l´assessore provinciale Cesare Martini nella presentazione del libro ? rientra in un percorso di comunicazione rivolto essenzialmente ai più piccoli, sia per ciò che riguarda l´educazione stradale, sia in merito all´utilizzo dei mezzi pubblici.
´Mi auguro ? scrive Martini ? che sull´esempio di ?Leonardo´ siate proprio voi bambini a trasmettere a noi adulti la vostra maggior sensibilità. A volte, infatti, i ?grandi´ non sono minimamente consapevoli delle cause e degli effetti legati al trasporto e alla mobilità delle persone´.
La pubblicazione ? 40 pagine ben illustrate da leggere durante le vacanze estive ? è disponibile anche presso l´assessorato ai Trasporti della Provincia, in corso della Repubblica n. 16 a Macerata (0733-248501-9)
Man. Mich. – clickmobility.it
(08-06-2004)