Roma. Tpl: la situazione torna incandescente. Sindacati: scioperi entro giugno

Roma. Tpl: la situazione torna incandescente. Sindacati: scioperi entro giugno

Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi convoca i sindacati per giovedì Entro giugno previsti nuovi scioperi nel Tpl: la conferma arriva dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit

Il presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi convoca i sindacati per giovedì

Entro giugno previsti nuovi scioperi nel Tpl: la conferma arriva dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.
I sindacati confederali  evidenziano la situazione di difficoltà in cui continua a versare il Tpl, mettendo tutto nero su bianco in una lettera inviata al presidente della Commissione di Garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici Antonio Martone.
Nello scritto si evidenzia soprattutto ´la grave situazione che si è determinata nel trasporto locale e che portera´ ad iniziative di mobilitazione e di lotta´.

Il presidente della Commissione di garanzia Antonio Martone ha convocato per giovedì prossimo i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil degli autoferrotranvieri. L´audizione é stata fissata in seguito alla richiesta di un incontro da parte degli stessi sindacati per sottoporre alla Commissione la proposta di un´azione di sciopero.

Dopo l´accordo del 20 dicembre 2003 – sottolineano ancora i sindacati -, intervenuto a seguito della vertenza sul rinnovo del secondo biennio del precedente contratto e dopo ´una grave rottura del sistema di relazionale nel settore, tutti i soggetti firmatari avevano assunto impegni importanti che, permanendo i noti problemi nel trasporto pubblico locale, dovevano portare soluzioni di carattere strutturale´.
´A distanza di quasi sei mesi nulla é cambiato – si legge nel comunicato fornito dai sindacati -.
A fronte della presentazione della piattaforma contrattuale da parte del sindacato, la trattativa continua ad essere bloccata dalle controparti, che si nascondono dietro le inadempienze del Governo´ aggiungono le confederazioni ricordando che ´i tavoli istituzionali decisi nell´incontro del 7 aprile non sono stati attivati dal Governo´.
´ E´ del tutto evidente che i problemi che si sono accumulati richiedono una straordinaria attenzione da parte di tutti, al fine di favorirne la soluzione e per evitare conflitti sociali in un settore cosi´ delicato´ concludono le segreterie nazionali Filt, Fit e Uilt, che, per questo, ´assunta la decisione di promuovere iniziative di lotta, inevitabili per sbloccare la vertenza, chiedono un incontro urgente per sottoporre´ alla Commissione una proposta relativa al ´primo sciopero, che si terrà entro il mese di giugno, con l´obiettivo di gestire nel modo migliore possibile una fase conflittuale che sara´ molto impegnativa e difficile´.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(08-06-2004)

Left Menu Icon