L´addio previsto per l´estate´Si intende mettere a disposizione del cittadino un unico titolo di viaggio su card elettronica, anche ricaricabile´ spiega l´assessore regionale Gargano Pronto per la pensione il vecchio
L´addio previsto per l´estate
´Si intende mettere a disposizione del cittadino un unico titolo di viaggio su card elettronica, anche ricaricabile´ spiega l´assessore regionale Gargano
Pronto per la pensione il vecchio biglietto cartaceo. Il tpl cresce in tecnologia e quest´estate nel Lazio si consumerà l´addio al consueto ticket per introdurre il biglietto elettronico.
Una scelta attraverso la quale la Regione Lazio rinnova e semplifica l´emissione del biglietto per chi viaggia nel territorio regionale.
Lo studio per un nuovo sistema di mobilità integrata e in particolare di un unico biglietto elettronico, valido per tutti i servizi di trasporto Cotral, Trenitalia (per le tratte regionali), Met.Ro e Atac è stato presentato dall´ assessore ai Trasporti e lavori pubblici della regione Lazio, Giulio Gargano e approvato dalla Giunta regionale, presieduta da Francesco Storace.
Il polo tecnologico, per realizzare, gestire i dati e monitorare il progetto, sarà il ´Centro Servizi del TPL´, inserito a pieno titolo fra le attività dell´ Agenzia regionale per la mobilità, AREMOL, che appena nata, è già in grado di mettere a segno un progetto davvero innovativo.
´Si intende mettere a disposizione del cittadino ? spiega Gargano – un unico titolo di viaggio su card elettronica, anche ricaricabile, compresa la Carta regionale dei servizi, che permetterà di usufruire di tutti mezzi di trasporto pubblico del Lazio e destinato a trasformarsi in un biglietto ´multiservizi´ per agevolare ogni aspetto della mobilità, parcheggi compresi´.
´Il progetto ? prosegue Gargano – prevede la vendita capillare e il pagamento del biglietto attraverso sistemi più tradizionali e nuove tecnologie, in modo da poter offrire forme di pagamento alternative al contante (carte di credito, Bancomat, telefono, internet e persino domiciliazione bancaria).
A spiegare i vantaggi del nuovo biglietto è ancora l´assessore ´Il cittadino potrà finalmente usare tutti i mezzi di trasporto del Lazio, con un solo biglietto. Mentre le amministrazioni potranno monitorare con efficacia i dati relativi ai flussi di viaggiatori, per scopi statistici e di pianificazione dei servizi e gestire meglio i piani tariffari integrati e differenziati.
´Tutte le aziende di trasporto regionale e quella capitolina ? sottolinea l´assessore – hanno appoggiato l´idea della Regione Lazio di ´mandare in pensione´ il biglietto cartaceo e promuovere quelle tecnologie applicabili, da tempo utilizzate in altre città europee prime fra tutte Ginevra, che possano semplificare la vita al cittadino e restituiscano snellezza all´acquisto dei titoli di viaggio´.
´Una cosa è certa ? conclude Gargano - il sistema verrà sperimentato e approntato per essere alla portata di tutti´.
Manu Mich. – clickmobility.it
(08-11-2004)