Previsto pacchetto di modifiche per migliorare l´interscambio tra le stazioni ferroviarie del Passante, i mezzi di superficie – tram, bus, filobus – e le metropolitane La Giunta regionale approva schema
Previsto pacchetto di modifiche per migliorare l´interscambio tra le stazioni ferroviarie del Passante, i mezzi di superficie – tram, bus, filobus – e le metropolitane
La Giunta regionale approva schema di accordo Regione-Comune di Milano per migliorare l´interscambio tra le stazioni ferroviarie del Passante, i mezzi di superficie (tram, bus, filobus) e le metropolitane.
L´accordo, che arriva su proposta dell´assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro, si è reso necessario con l´apertura
della stazione del Passante di Porta Vittoria e l´avvio del servizio ferroviario suburbano a dicembre 2004 (le cosiddette ´linee S´).
Lo schema punta alla revisione di alcuni percorsi e fermate dei mezzi di superficie per consentire un efficace interscambio ferro-gomma. Alcuni verranno realizzati entro il dicembre 2004, altri successivamente e comunque entro la fine 2005.
Altri interventi riguarderanno poi il potenziamento della segnaletica nelle stazioni del passante verso i servizi del trasporto di superficie. Nel corso del 2005 è prevista inoltre la realizzazione di altri interventi infrastrutturali, quali il miglioramento dell´accessibilità ciclo-pedonale in tutte le stazioni urbane, con parcheggi e rastrelliere per cicli e motocicli, e l´attivazione di nuove fermate con il prolungamento di alcune linee tranviarie.
Il costo di questi interventi è di 252.000 euro che viene suddiviso al 50% tra Regione e Comune, cioè 126.000 euro ciascuno.
´Stiamo compiendo – ha commentato l´assessore Corsaro – ogni sforzo per migliorare la qualità dei servizi di trasporto. In questo senso, è necessario promuovere l´integrazione tra i diversi mezzi di trasporto, con la creazione di aree di interscambio adeguate, una segnaletica funzionale e un´informazione integrata e coordinata tra i diversi servizi di trasporto, dal momento che l´informazione e la comunicazione sono due tasselli fondamentali nella costruzione della qualità del servizio ferroviario. Vogliamo cogliere pertanto l´occasione dell´apertura della stazione di Porta Vittoria e dell´avvio del servizio ferroviario suburbano per trasformare questi propositi in realtà´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(13-08-2004)