La ricetta del Ministro Lunardi torna in auge anche per combattere il caro petrolio Ottimizzare il trasporto delle merci? Si può. La ricetta arriva diretta dal Ministro dei Trasporti e
La ricetta del Ministro Lunardi torna in auge anche per combattere il caro petrolio
Ottimizzare il trasporto delle merci? Si può. La ricetta arriva diretta dal Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. Lunardi ridà vigore ad un piano al quale il Ministero lavora da tempo, oggi reso ancor più urgente dal ´caro petrolio´, di fronte ad un´emergenza che sta incrinando l´economia.
La soluzione passa attraverso la necessità di incentivare il trasporto via mare e ferrovia in pratica occorre ´Lavorare sull´ottimizzazione della domanda di trasporto, soprattutto per evitare il carico a vuoto delle merci che viaggiano su gomma – sostiene il Ministro Lunardi -. Carico a vuoto che supera il più delle volte il 50% e questo è indecente´.
Per Pietro Lunardi le autostrade del mare rappresentano ´una valida alternativa. Prima ancora che ci fosse il caro petrolio ci eravamo già preoccupati di lanciare il progetto delle autostrade del mare, e si sta procedendo molto bene. Abbiamo dato finanziamenti ai porti per le infrastrutture, incentivi agli armatori perché si attrezzino su questo tipo di trasporti. Stiamo lavorando anche sulla modalità ferroviaria, i cui frutti si vedranno non subito, ma più avanti, una volta pronte le reti e l´alta velocità´.
´Lavorando insieme ad altri dicatesri dobbiamo intervenire sull´ottimizzazione della domanda di trasporto, ridimensionando il carico a vuoto e trasferendo su altre modalita´ di trasporto le merci. E´ nostro intento far vincere anche il trasporto collettivo delle persone su quello privato´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(26-08-2004)