Dalle ore 16 alle ore 20 pacchetto di proposte di deliberazione sul sistema della mobilità romana In Consiglio comunale torna di scena la mobilità. Dopo l´approvazione delle modifiche agli statuti
Dalle ore 16 alle ore 20 pacchetto di proposte di deliberazione sul sistema della mobilità romana
In Consiglio comunale torna di scena la mobilità. Dopo l´approvazione delle modifiche agli statuti aziendali che coinvolgono anche Atac, Met.Ro e Trambus, e consentono al Campidoglio di esercitare maggiormente il compito di controllo e la scelta in fatto di indirizzi verso le società partecipate, oggi dalle 16 alle 20 sarà di scena il ´Patto per la Mobilità´.
Un pacchetto cospicuo di delibere è stato inserito all´ordine del giorno del Consiglio, vediamolo nel dettaglio:
Proposta n. 243/2003. ´Patto per la Mobilità: norme, linee guida ed indirizzi strategici per la realizzazione del piano parcheggi, in coerenza con la programmazione integrata degli interventi del Sistema della Mobilità´: dalla città per l´automobile alla città del pedone´.
Proposta n. 14/2002. Adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) relativo al territorio urbanizzato al G.R.A. compreso nell´ambito del Municipio XIII.
Proposta n. 169/2002. Attuazione del Piano Generale del Traffico Urbano (P.G.T.U.) del Comune di Roma. Regolamento relativo alle occupazioni di suolo pubblico previsto al punto 4.2.2. del P.G.T.U.
Proposta n. 172/2003. Adozione definitiva dei Piani Generali del Traffico Urbano (P.G.T.U.) relativi al territorio urbanizzato esterno al G.R.A. compreso nell´ambito dei Municipi VIII e XII.
Proposta n. 170/2004. Modifica del piano di zona B39 ´Ponte Galeria´ compreso nella XII Variante Integrativa sostitutiva del II P.E.E.P., adottata con deliberazione del C.C. n. 172 del 14 settembre 1998 e controdedotta con deliberazione del C.C. n. 25 del 27 gennaio 2000. Municipio XV.
Proposta n. 172/2004. Legge 396/90. Programma Interventi Roma Capitale della Repubblica (cod. d. 1.38). Allargamento della Via Tiburtina, dal Km 9+300 al Km 15+800 ed adeguamento mediante realizzazione della sede stradale a due corsie per senso di marcia, ´corridoio´ centrale per la sede dedicata al trasporto pubblico e sistemazione superficiale delle strade collaterali, nel tratto compreso fra la progressiva Km 9+300 ? Km 15+800 (Stazione Metro Rebibbia ? Via Casale S. Basilio ? Via di Tor Cervara ? G.R.A. ? Via di Salone ? Parco Tecnologico ? Via Marco Simone ? Attestamento nodo di scambio). Approvazione del progetto preliminare e della variante urbanistica ai sensi e per gli effetti dell´art. 19 del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327 e s.m.i.. Importo complessivo intervento Euro 60.604.166,91 ed Euro 390.000,00 per indennità occupazione aree.
M. M. – clickmobility.it
(09-12-2004)