Il Comune elabora l´indagine sulla mobilità casa-scuola E´ l´uso smodato dell´auto per raggiungere la scuola ad emergere nell´indagine elaborata dal Comune mantovano sulla mobilità casa-scuola.Se tre mantovani su cinque vanno
Il Comune elabora l´indagine sulla mobilità casa-scuola
E´ l´uso smodato dell´auto per raggiungere la scuola ad emergere nell´indagine elaborata dal Comune mantovano sulla mobilità casa-scuola.
Se tre mantovani su cinque vanno a scuola in auto, per il Comune di Mantova l´obiettivo è quello di capire le motivazioni che spingono la maggior parte delle famiglie a utlizzare la macchina, magari per portare il figlio a scuola a qualche centinaio di metri da casa.
´Se il problema è che il mezzo pubblico non passa con frequenza sufficiente o che il tragitto non contempla una ciclopedonale sicura, il Comune cercherà di puntare su questi elementi per venire incontro alle esigenze dei cittadini e formulare un Piano della mobilità urbana – spiega l´assessore Assunta Putignano´.
I risultati approfonditi dell´indagine sulla mobilità casa-scuola saranno resi noti lunedì 20 settembre (ore 17.30) in un incontro a palazzo Soardi, in via Frattini. L´appuntamento rientra tra gli eventi di ´Lombardia in bici 2004´ presentati lunedì 13 settembre alla presenza anche degli assessori provinciali Francesco Negrini e Maurizio Sali, del comandante dei vigili Ildebrando Volpi, della dirigente comunale Irma Pagliari e dei rappresentanti di Uisp, Amici della bicicletta e Laboratorio territoriale Crea.
Man. Mich. – clickmobility.it
(15-09-2004)