Ravenna. Prospettive e assetti del Tpl nel bacino ravennate: l´agenzia locale per la mobilità organizza un confronto

Domani, 1 ottobre, appuntamento alle 9.30 nella  Sala D´Attorre di Casa Meandri a Ravenna Domani si apre il confronto sul Tpl ravennate. Il convegno dal titolo ´Le prospettive e i

Domani, 1 ottobre, appuntamento alle 9.30 nella  Sala D´Attorre di Casa Meandri a Ravenna

Domani si apre il confronto sul Tpl ravennate.
Il convegno dal titolo ´Le prospettive e i nuovi assetti del trasporto pubblico locale nel bacino della provincia di Ravenna´ si terrà alle 9,30 nella Sala D´Attorre di Casa Meandri in via Ponte Marino 2.

All´incontro ? organizzato dall´Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale che fa capo alla Provincia ? parteciperanno il presidente Giangrandi e l´assessore ai trasporti e mobilità Gino Maioli. Le conclusioni sono affidate all´assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri.
´Con questo convegno ? commenta Maioli – la Provincia attraverso l´Agenzia Provinciale per la Mobilità e il trasporto Pubblico cerca un confronto tra i vari soggetti oltre agli enti locali che direttamente saranno coinvolti dalla novità dell´affidamento del servizio di trasporto pubblico tramite gara. Gara che si è svolta nel nostro bacino provinciale e di cui nei prossimi giorni si conoscerà il risultato ufficiale´.

´Oltre a questo specifico aspetto ? aggiunge Maioli ? il convegno sarà l´occasione per discutere tra gli enti locali dell´evoluzione dell´Agenzia per la Mobilità. Evoluzione che deve avvenire dopo un´attenta valutazione del ruolo, dei costi e delle potenzialità che l´agenzia, prevista dalla legge regionale sul trasporto pubblico, può svolgere a supporto degli enti locali. Nelle politiche di mobilità e trasporto bisogna superare visioni municipalistiche. Queste politiche vanno pensate in una logica di bacino provinciale coinvolgendo tutti gli enti. Vi è anche la necessità di prevedere un aumento delle risorse economiche per il TPL in questo bacino territoriale´.

In mattinata sono previste le due relazioni di Giovanni Lontani della Provincia su ´I nuovi scenari del trasporto pubblico locale nel bacino ravennate´, e di Daniele Diaz di Clickmobility su ´Evoluzione strategica dell´Agenzia´.

Seguiranno gli interventi di Diego Garavini, presidente regionale dell´Associazione nazionale autotrasporto viaggiatori (Anav), Graziano Cremonini, presidente di Confservizi Emilia-Romagna.

Alle 14 si terrà una seduta formale della conferenza degli enti che costituiscono l´ dall´Agenzia locale per la mobilità e il trasporto pubblico locale.

Manuela Michelini – clickmobility.it
(30-09-2004)

Left Menu Icon