Ricevute le prime lettere d´invito per partecipare alla gara Prevista per settembre la redazione finale dei capitolati per le altre linee Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco e Brescia-Iseo-Edolo La Giunta regionale lombarda, su
Ricevute le prime lettere d´invito per partecipare alla gara
Prevista per settembre la redazione finale dei capitolati per le altre linee Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco e Brescia-Iseo-Edolo
La Giunta regionale lombarda, su proposta dell´assessore alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro, ha approvato il capitolato per la gara che regolarizzerà l´affidamento della gestione del servizio ferroviario sulla linea Varese-Gallarate-Milano Passante-Pioltello.
Nel dettaglio si tratta del completamento della tranche d´avvio delle operazioni della prima gara per il servizio ferroviario in Lombardia.
Al capitolato della prima linea farà seguito, a settembre, l´approvazione dello stesso documento anche per le altre linee: Milano-Molteno-Lecco, Como-Lecco e Brescia-Iseo-Edolo.
Le aziende che hanno dimostrato interesse, tra l´altro, hanno già ricevuto regolare lettera d´invito a partecipare formalizzando l´impegno della Regione ad aprire il servizio ferroviario alla concorrenza e al mercato, e ad elevare la qualità del servizio offerto a viaggiatori.
´La gara – spiegano in Regione – verrà aggiudicata considerando sia il prezzo sia la qualità del servizio proposto, e sono comunque previsti obblighi e standard più elevati rispetto agli attuali. La base d´asta è di 7.700.000 euro annui per 9 anni. E´ previsto un incremento del servizio sulla linea pari al 20% e per il passante di Milano addirittura fino al 35%. Sulla nuova linea di tipo suburbano, denominata S5, viaggeranno 15 nuovi treni TSR (treni servizi regionali) ad elevati standard qualitativi che la Regione ha acquistato con un impegno finanziario di 108 milioni di euro´
Ed ancora ´sarà garantito un treno ogni mezz´ora per Gallarate e uno ogni ora per Varese con una intensificazione nelle ore di punta, per tutta la settimana e tutto l´anno, con avvio per il 10 dicembre 2006. Il progetto della Regione prevede la ristrutturazione di tutti gli orari dei treni che fanno capo al nodo di Gallarate, in modo da garantire le corrispondenze ferroviarie con tutte le località della provincia di Varese. I nuovi servizi della linea suburbana S5 saranno estesi anche nelle ore notturne con partenze ogni 30 minuti da Milano e da Gallarate/Varese fino ad oltre mezzanotte e mezza´.
Man. Mich. – clickmobility.it
(10-08-2004)