Territorio d´interesse quello della provincia. La ricerca affidata alla sede riminese della Facoltà di Scienze Statistiche dell´Università di Bologna Punta alla rilevazione della soddisfazione da parte della clientela la nuova
Territorio d´interesse quello della provincia. La ricerca affidata alla sede riminese della Facoltà di Scienze Statistiche dell´Università di Bologna
Punta alla rilevazione della soddisfazione da parte della clientela la nuova indagine promossa da Agenzia Tram.
Nella sua funzione di ente di progettazione e di controllo dei servizi di trasporto pubblico nella Provincia di Rimini e nell´ambito delle attività previste per il mantenimento della certificazione del proprio Sistema Qualità ISO 9001:2000 l´Agenzia promuove in questi giorni una nuova indagine di customer satisfaction volta a rilevare la soddisfazione della clientela per il servizio offerto.
La ricerca è stata affidata alla ? sede di Rimini, come già avvenuto in occasione delle precedenti rilevazioni del 2000 e del 2002.
Le interviste verranno effettuate a bordo degli autobus nel periodo compreso tra il 9 ed il 19 dicembre 2004.
I fattori di qualità che saranno maggiormente indagati sono i seguenti:
– comodità fermate e percorsi,
– frequenza delle corse,
– puntualità dei bus,
– velocità di spostamento,
– pulizia dei bus,
– comfort del viaggio,
– sicurezza personale e patrimoniale del viaggiatore,
– educazione, cortesia e professionalità degli autisti,
– stato delle pensiline e delle aree di fermata,
– servizi specifici per viaggatori portatori di handicap,
– reperimento e completezza delle informazioni sul servizio,
– reperimento dei biglietti,
– prezzo del biglietto,
– gestione dei rapporti con la clientela,
– attenzione per gli aspetti ambientali.
A Ravenna saranno invece contattate tremila persone, i cui nominativi sono stati estratti dall´elenco telefonico, per rispondere alle domande di un´intervista della durata di circa dieci minuti
´Quello che chiediamo alle persone ? precisa l´assessore provinciale ai trasporti Gino Maioli ? è di essere disponibili a rispondere alle nostre domande. L´ obiettivo è quello di raccogliere indicazioni precise da parte degli utilizzatori dei trasporti pubblici per meglio orientare le nostre scelte e predisporre gli interventi e gli investimenti nella direzione indicata dai nostri clienti´.
L´indagine si concluderà a marzo. Alla fine del mese di aprile sarà pronta l´elaborazione dei dati raccolti
Man. Mich. – clickmobility.it
(10-12-2004)