Firenze ospita delegazione giapponese: scambio di esperienze per risolvere i problemi legati ad inquinamento e traffico

Firenze ospita delegazione giapponese: scambio di esperienze per risolvere i problemi legati ad inquinamento e traffico

´Gli scambi di esperienze sono di grande utilità perché dagli altri c´è sempre qualcosa da imparare´ ha sottolineato  l´assessore comunale  Del LungoAl centro dello scambio: razionalizzazione del trasporto pubblico, treni

´Gli scambi di esperienze sono di grande utilità perché dagli altri c´è sempre qualcosa da imparare´ ha sottolineato  l´assessore comunale  Del Lungo
Al centro dello scambio: razionalizzazione del trasporto pubblico, treni e autobus, eliminazione del traffico dai centri cittadini, inquinamento e selezione di automobili meno inquinanti

La soluzione ai problemi di inquinamento atmosferico e traffico nei centri urbani si svela a Firenze. Almeno così è stato per la delegazione giapponese,  in visita in questi giorni nella città toscana, accompagnata in città dall´assessore all´ambiente Claudio del Lungo per approfondire e capire come Firenze affronta i temi ambientali.
´Gli scambi di esperienze – ha detto l´assessore Del Lungo-, sono di grande utilità perché dagli altri c´è sempre qualcosa da imparare´.

La delegazione di giapponesi, proveniente dalla provincia di Aichi, era composta da circa 15 persone, alcune anche provenienti dalla città di Tojota, dove si trova la famosa fabbrica di automobili.
´Il nostro obiettivo – dice il consigliere provinciale di Aichi Hisashi Tsukamoto-, è quello di creare città più sicure, anche per bambini e gli anziani con un traffico rispettoso dei cittadini e dell´ambiente´.
I temi discussi con Del Lungo hanno riguardato la razionalizzazione del trasporto pubblico, treni e autobus, l´eliminazione del traffico dai centri cittadini e dalle aree residenziali per ridurre i rumori e l´inquinamento e la selezione di automobili meno inquinanti.

´In particolare – ha aggiunto Del Lungo- la delegazione è rimasta colpita dal nostro sistema i monitoraggio atmosferico e dalla capacità di elaborarae i dati dalle fonti di produzione di inquinamento´.

Man. Mich. ? clickmobility.it
(21-10-2004)

Left Menu Icon