Parma. Dietro l´angolo delle gare d´appalto: i sindacati incontrano gli enti pubblici per parlare del futuro del tpl

Parma. Dietro l´angolo delle gare d´appalto: i sindacati incontrano gli enti pubblici per parlare del futuro del tpl

Obiettivo primario ´costruire un confronto con Regione, Provincia e Comune´ Le scelte sul tpl hanno caratterizzato l´appuntamento di ieri a Parma. Ad organizzare il confronto hanno pensato Cgil, Cisl e

Obiettivo primario ´costruire un confronto con Regione, Provincia e Comune´

Le scelte sul tpl hanno caratterizzato l´appuntamento di ieri a Parma. Ad organizzare il confronto hanno pensato
Cgil, Cisl e Uil, insieme a Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Faisa Cisal, che hanno puntato sul tema ´Dietro l´angolo delle gare d´appalto. Assetto aziendale, gruppi Dirigenti e strategie per il futuro del trasporto pubblico a Parma´.

L´iniziativa si è posta quale obiettivo principale il realizzo di un confronto con Regione, Provincia e Comune in merito alle imminenti scelte che li riguardano, sia come soggetti regolatori delle politiche sul trasporto pubblico locale che, per quanto riguarda la Provincia e il Comune, in quanto soggetti proprietari.

´La scadenza ormai prossima del 3 dicembre ? è stato ribadito – data in cui dovranno essere presentate le offerte da parte di Tep e di chi con essa concorre per aggiudicarsi il servizio di trasporto pubblico nel bacino provinciale, costituisce, infatti, un punto di svolta nel processo di liberalizzazione dei servizi di trasporto, che impone l´esplicitazione delle strategie e degli impegni presenti e futuri da parte dei soggetti istituzionali. Una chiarezza richiesta dagli stessi lavoratori, che esprimono il bisogno di maggiori informazioni su ciò che sta accadendo nella fase attuale e sulla futura organizzazione del servizio´.

Sullo sfondo permangono le difficoltà legate alla inadeguatezza delle risorse trasferite e alla relativa incertezza delle regole, fattori entrambi che condizionano l´esito delle trattative per il rinnovo del CCNL.

All´incontro hanno partecipato l´assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia Romagna, Alfredo Peri, il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli,  l´assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Parma, e Pietro Vignali.
A presiedere il dibattito Paolo Bertoletti, segretario generale della Cgil di Parma.

Manu Mich. ? clickmobility.it
(16-11-2004)

Left Menu Icon