Milano. Dalla giunta provinciale l´ok al nuovo programma per il rinnovo del parco bus

Milano. Dalla giunta provinciale l´ok al nuovo programma per il rinnovo del parco bus

Circa 4 milioni di euro per 40 nuovi mezzi ecologici Ottiene l´approvazione della giunta provinciale il programma di  rinnovo e qualificazione del parco autobus.La novità è figlia dell´utilizzo dei fondi

Circa 4 milioni di euro per 40 nuovi mezzi ecologici

Ottiene l´approvazione della giunta provinciale il programma di  rinnovo e qualificazione del parco autobus.
La novità è figlia dell´utilizzo dei fondi assegnati dalla dalla Regione Lombardia in base alla L.194/98. Beneficiarie sono una decina di Aziende di TLP. L´importo complessivo ammonta a 3.831.537 euro che consentiranno l´acquisto di circa 40 nuovi mezzi ecologici.

Si tratta della prima parte di ben più cospicui contributi che saranno disponibili per il rinnovo del parco rotabile di linea. La somma è stata ora assegnata alle aziende di trasporto pubblico attualmente esercenti servizi di competenza provinciale al fine di evitare il crescente invecchiamento dei mezzi e il conseguente peggioramento della qualità del servizio a danno dell´utenza,  con il vincolo che i mezzi nuovi acquistati dovranno essere trasferiti dai gestori uscenti agli aggiudicatari delle gare di cui alla L.R.22/98.

´E´ il primo atto di un impegno che avevamo già dichiarato quando abbiamo preso la decisione di bloccare le tariffe –  spiega  Paolo Matteucci, assessore ai Trasporti della Provincia di Milano – e va nella direzione di un miglioramento della qualità dei servizi. A breve seguirà il bando per ulteriori 18 milioni di euro con i quali arriveremo a rinnovare circa il 25% del complessivo parco autobus circolante, con un maggiore impegno verso l´innovazione (autobus ecologici-metano, apparecchi per biglietti magnetici ecc.)´.

Manu Mich. ? clickmbility.it
(18-11-2004)

Left Menu Icon