Como. Risposta ´virtuale´ per battere traffico e smog: nasce il laboratorio per il territorio della ´grande Como´

Como. Risposta ´virtuale´ per battere traffico e smog: nasce il laboratorio per il territorio della ´grande Como´

Progetto da 800 mila euro: Politecnico con Provincia e Comune simulano misure correttive Si allarga la cerchia di adesioni al progetto del laboratorio web per battere traffico e smog.La lotta

Progetto da 800 mila euro: Politecnico con Provincia e Comune simulano misure correttive

Si allarga la cerchia di adesioni al progetto del laboratorio web per battere traffico e smog.
La lotta ai due fenomeni arriva attraverso una risposta virtuale a domande quali cosa succederebbe se venisse modificata la tariffa di sosta, quali effetti se venisse introdotto un pedaggio di ingresso alla convalle oppure  se venissero create corsie di marcia speciali per chi viaggia in 3 in automobile (car pooling) ed ancora domande quali i bus sarebbero più pieni se il sistema di fermata funzionasse a chiamata, il taxi collettivo avrebbe successo a Como, oppure è possibile agevolare ciclisti e pedoni favorendo spostamenti senza auto e dove.

Per battere smog e traffico e aver una risposta ´virtuale´ a tutte queste domane Como ricorre ad un vero e proprio ´laboratorio d´eccellenza´ che attraverso un efficace modello matematico, sulla falsa riga di quanto già realizzato per la metrotranvia, simuli gli effetti di tutte le misure ´sostenibili´ che possono risolvere questi problemi.

Anche l´amministrazione provinciale aderirà all´iniziativa poichè il bacino di sperimentazione comprende il territorio della ´grande Como´, ovvero anche tutti i comuni di cintura intorno al capoluogo.

Nei prossimi giorni la richiesta di adesione verrà avanzata anche alla Camera di Commercio e alle Ferrovie Nord.

A proporre il progetto, sviluppabile in 3 anni e per un costo complessivo di 800 mila euro, l´equipe di ricercatori del Politecnico di Como capitanata dai professori Della Vigna e Colorni, già a capo del progetto Metrotranvia.

Al di là delle grandi infrastrutture in progetto, il laboratorio sul traffico fornirà dati concreti rapportati al territorio (attraverso interviste e l´incrocio di tutti i dati disponibili) per simulare effetti di eventuali politiche di regolamentazione delle auto.
Proprio il Politecnico ? che investirà 80 mila euro degli 800mila previsti, intende fondare a Como un centro specializzato per gli studi del traffico urbano. I finanziamenti verranno richiesti entro la metà di ottobre  a Life-Ambiente della Commissione europea per un totale di 400 mila euro. Provincia e Comune concorreranno con circa 100 mila euro a testa.

Manu Mich. – clickmobility.it
(19-11-2004)

Left Menu Icon