´Tiburtina, Civitavecchia, Canapina-Vallerano e 156 Monti Lepini saranno interessate da questo atto. Pronte le carte per Subiaco, Guidonia Castelnuovo di Porto´ fa sapere l´assessore ai Trasporti Gargano Via all´ ´Accordo
´Tiburtina, Civitavecchia, Canapina-Vallerano e 156 Monti Lepini saranno interessate da questo atto. Pronte le carte per Subiaco, Guidonia Castelnuovo di Porto´ fa sapere l´assessore ai Trasporti Gargano
Via all´ ´Accordo integrativo dell´Accordo di programma quadro 4 ´reti di viabilità´.
Il documento, approvato dalla giunta regionale presieduta da Francesco Storace, è stato proposto dall´assessore ai Trasporti e Lavori pubblici, Giulio Gargano, di concerto con l´assessore al Bilancio, Programmazione e Risorse comunitarie, Andrea Augello.
L´accordo punta alla rimodulazione di alcuni interventi fra cui l´adeguamento della Tiburtina, la riqualificazione urbana del Comune di Civitavecchia, e il collegamento Canapina-Vallerano con la Orte-Civitavecchia.
´Questi interventi ? spiega Gargano ? hanno subito alcuni slittamenti legati ad alcune prescrizioni alle quali è stato necessario ottemperare: per la Tiburtina, il cui soggetto attuatore è il Comune di Roma, si è trattato di adeguare la progettazione al nuovo Piano regolatore comunale; per la riqualificazione urbana di Civitavecchia all´aumento del costo dell´acciaio che ha mandato deserta la gara d´appalto; per la Canapina-Vallerano ad alcune indecisioni dell´Anas e prescrizioni della Soprintendenza dei Beni culturali e dei comuni di Soriano al Cimino e Bassano in Teverina».
Questi ritardi hanno reso impossibile la firma degli atti stabiliti dalla normativa entro il 31 dicembre 2004 e il rischio era quello di perdere i finanziamenti.
´Attraverso questo atto integrativo ? prosegue Gargano ? abbiamo di fatto confermato questi interventi e prevedendo anche i finanziamenti per i nuovi costi e per un´ulteriore nuova opera, quale è la 156 Monti Lepini, gettando le basi per ottenere la premialità´.
La Tiburtina, infatti, passerà dagli iniziali 50 milioni di euro a 60,9; la Canapina-Vallerano (strada che ricade all´interno del collegamento fra Civitavecchia e Mestre) da 6,1 a 11,2; Civitavecchia da 15,5 milioni di euro a 19,5.
´Inoltre ? aggiunge ancora Gargano ? abbiamo inserito in questo accordo integrativo anche un nuovo intervento: il secondo lotto dell´adeguamento della Statale 156 ´Monti Lepini´ per un finanziamento di 66 milioni di euro´.
´Infine, questo atto integrativo sarà il passaggio necessario, attraverso il quale avvieremo le procedure per altri 3 interventi di grande importanza e che rientrano nel nuovo Accordo di Programma quadro 2004 che verrà firmato domani. Si tratta della viabilità di accesso allo svincolo di Guidonia, per 12 milioni di euro, e di quella a Castelnuovo di Porto, per 20 milioni di euro, di quota parte del progetto Tiburtina, e del progetto della Tangenziale di Subiaco che dovrà essere variato in relazione alle nuove esigenze dello stesso Comune´.
Manu Mich. – clickmobility.it
(30-11-2004)