Bologna. Anteprima in Regione per il prototipo della Multipla Bipower alimentata ad idrogeno

Bologna. Anteprima in Regione per il prototipo della Multipla Bipower alimentata ad idrogeno

´Sosteniamo le buone pratiche, sia quelle sperimentali sia quelle consolidate´ sottolinea l´assessore ai Trasporti, Peri Prima uscita ufficiale in Regione per la  Multipla Bipower alimentata ad idrogeno.Ad ospitare la prima

´Sosteniamo le buone pratiche, sia quelle sperimentali sia quelle consolidate´ sottolinea l´assessore ai Trasporti, Peri

Prima uscita ufficiale in Regione per la  Multipla Bipower alimentata ad idrogeno.
Ad ospitare la prima ´passerella´ del  prototipo della  Formula Servizi di Forlì è stato il piazzale antistante la sede dell´Assemblea dell´Emilia-Romagna in via Aldo Moro.

´E´ noto – spiega il presidente della Commissione consiliare regionale territorio, ambiente ed infrastrutture Gian Carlo Muzzarelli – che l´Italia è la nazione con la maggior concentrazione al mondo di veicoli a motore rispetto al numero di abitanti: la quota di trasporto automobilistico privato copre oggi l´82% della domanda di mobilità. Il settore dei trasporti è pertanto uno dei punti critici in termini di impatto ambientale e sanitario ed è un nodo centrale da sciogliere per uno sviluppo socioeconomico compatibile con la tutela della salute e dell´ambiente. Questo pone alle istituzioni nazionali e locali il problema di valutare ed intraprendere azioni orientate ad incentivare scelte industriali e tecnologiche, oltre che comportamenti individuali e collettivi, caratterizzati dall´ uso di energia pulita´.

L´auto si avvale della tecnologia Fiat (che produce una Multipla bi-fuel adattabile all´impiego di idrogeno), e della Piel-ilt (che costruisce i generatori di idrogeno con i quali si riforniscono le vetture).

´Creare ed utilizzare fonti energetiche pulite – precisa Muzzarelli – non è una strada semplice, per molte ragioni tecniche ma anche economiche e politiche, siamo però convinti che sia una strada obbligata, se vogliamo preservare la salute e l´ambiente nostri e delle future generazioni. E´ su questa convinzione che la Regione fonda il proprio impegno a conoscere e promuovere tutte le iniziative che consentono di accorciare le tappe verso questo obiettivo.
L´idrogeno non è una fonte energetica, ma un gas che nella combustione (con l´ossigeno) origina solo acqua, non ha quindi alcuna immissione inquinante in atmosfera e, se prodotto con fonti energetiche rinnovabili, potrebbe pertanto contribuire a rendere meno grave il problema dell´inquinamento delle nostre città: è questa la ragione per la quale valuteremo con interesse il prototipo´.

Anche l´assessore regionale ai Trasporti Alfredo Peri ha sottolineato che l´uso dell´idrogeno per la locomozione è entrato in una fase non più solo teorica. ´C´è oggi la possibilità di utilizzare questi mezzi prevedendo un percorso simile a quello prospettato per i veicoli elettrici´, ha sostenuto. Progetti di questo tipo, ha aggiunto, possono contribuire a modificare la visione d´insieme dell´impatto ambientale del sistema dei trasporti.

La Multipla Bipower ha una cilindrata di 1.600 cc., può raggiungere una velocità di 135 km orari e ha una autonomia di 150-170 chilometri. Il pieno costa, considerando gli incentivi ecologici, 9 euro (20 euro senza incentivi). Il costo della trasformazione dell´auto da metano a idrogeno è di circa 1.500-1.800 euro. L´idrogeno è un gas che nella combustione (con l´ossigeno) origina solo acqua: non ha quindi alcuna immissione inquinante in atmosfera e, se prodotto con fonti energetiche rinnovabili, potrebbe pertanto contribuire all´abbattimento dell´inquinamento delle nostre città.

Scheda tecnica sulla combustione a idrogeno

Dati tecnici della Multipla Bipower convertita a idrogeno

Man. Mich. – clickmobility.it
(12-08-2004)

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