l'organizzazione targata assessorato alla mobilità

BENEVENTO. OGGI LA PROVINCIA INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DATORIALI DELLE AUTOLINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO DEL SANNIO

BENEVENTO. OGGI LA PROVINCIA INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI E DATORIALI DELLE AUTOLINEE DEL TRASPORTO PUBBLICO DEL SANNIO

Prosegue l'attività dell'Osservatorio provinciale del Tpl

Le problematiche del Tpl oggi di scena in Provincia.
Organizzato dL'Assessorato alla mobilità della Provincia L'incontro vedrà allo stesso tavolo rappresentanti delL'Ente pubblico delle organizzazioni sindacali e datoriali delle Autolinee di trasporto pubblico del Sannio, nonché delle associazioni dei consumatori.

L'occasione permetterà all’Osservatorio provinciale del trasporto pubblico locale di tornare a lavorare approfondendo L'esame delle problematiche connesse alla materia.
L'incontro di oggi, come spiega L'assessore alla Mobilità Rosario Spatafora, rientra nelle periodiche consultazioni dell’Osservatorio, previsto con voto unanime dal Consiglio provinciale, e che riprende le proprie attività mentre la pubblica opinione con interesse sta seguendo alcuni argomenti davvero “caldi”.
La Provincia, ha spiegato Spatafora, ha a cuore in questo momento l’evolversi di due questioni e cioè: il trasferimento del Terminal degli autobus extraurbani della città capoluogo e la tariffa di “Unico”.
L’assessore, per quanto riguarda quest’ultimo tema, ha fatto presente di averlo già sottoposto più volte all’attenzione dei responsabili delle politiche regionali di trasporto.

Secondo Spatafora, l’aumento delle tariffe di Unico nasce principalmente dalla rilevazione del traffico degli autobus extraurbani condotta nei mesi scorsi e che evidentemente non sembra risultare del tutto esatta se è vero, com’è vero, che le risorse economiche a disposizione delle Autolinee del Sannio sono largamente insufficienti rispetto alle necessità oggettive.

Spatafora, fatto presente che in Regione è stato già sottoscritto il 15 luglio 2005 un Accordo di programma per il Sistema di tariffazione di Unico Campania, rivolge dunque un nuovo invito alle Autolinee sannite a prendere in seria considerazione l’opzione di aderire al Consorzio Unico Campania per i vantaggi che la Utenza ne otterrebbe.

Per quanto riguarda la sede del Terminal degli autobus extraurbani del capoluogo, Spatafora, ribadito che la questione è di esclusiva competenza del Comune, ha però auspicato anche qui un confronto sereno. “Noi – ha detto l’assessore provinciale – abbiamo avanzato qualche suggerimento alla civica amministrazione nel corso di una riunione svoltasi prima della pausa agostana. A nostro giudizio, se proprio il Terminal lo si deve spostare, lo si può fare sdoppiandolo in un due diverse zone della città, l’una a servizio dell’Alto Sannio, e l’altra per l’area occidentale della Provincia al fine di poter venir incontro alle esigenze dell’Utenza. Tale ipotesi, per quanto mi consta – ha proseguito Spatafora – avrebbe dovuto essere studiata dai tecnici del Comune di Benevento che avrebbero poi dovuto svolgere una relazione sull’argomento". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon