Nuovo orario, materiale rotabile al centro dei  lavori

GENOVA. FERROVIE: DOMANI INCONTRO OPERATIVO FRA REGIONE LIGURIA E TRENITALIA

GENOVA. FERROVIE: DOMANI INCONTRO OPERATIVO FRA REGIONE LIGURIA E TRENITALIA

Dopo il primo confronto interlocutorio via all'operatività congiunta

Entra nel vivo "L'operatività congiunta" fra Regione Liguria e Trenitalia per ridare fiato al servizio di trasporto ferroviario in Liguria.
Dopo il primo confronto interlocutorio domani si avvia il percorso di lavoro che punta a tre tematiche ben precise, sulle quali il presidente della Regione, Claudio Burlando e il presidente e amministratore delegato delle ferrovie dello Stato, Elio Catania hanno convenuto:
1) la messa a punto del nuovo orario;
2) la comunicazione del nuovo orario ai clienti e in particolare ai pendolari con i quali sarà avviato un confronto costante sulle tematiche del trasporto al fine di evidenziare le esigenze e definire le migliori soluzioni
3) la programmazione del materiale rotabile più idoneo al servizio in Liguria.

Nel corso dello scorso incontro sono state esaminate le problematiche relative al trasporto ferroviario in Liguria, agli investimenti infrastrutturali di RFI e alle possibilità di sviluppo del trasporto merci.
Grande attenzione è stata dedicata al trasporto pendolare. A tal proposito, il presidente Catania ha illustrato le recenti iniziative adottate da Trenitalia in termini di assegnazione di materiale rotabile, di rinforzo al numero di locomotive e di incremento delle attività manutentive.

In relazione alle questioni di sistema, è stata presa la decisione di ridefinire ex-novo i principi di costruzione dell’orario invernale che entrerà in vigore il prossimo dicembre e che sarà impostato sui seguenti punti:
1) cadenzamento del servizio;
2) incremento dell’offerta di qualità (treni intercity con cadenza oraria nelle tratte Genova-
Milano e Genova-Torino);
3) realizzazione della “metropolitana leggera genovese” con cadenzamento a 15’ nella tratta Voltri-Nervi, 30’ in quella Sestri Levante-Savona, 1ora nella tratta Genova Ventimiglia-La SpeziaManu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon