l'Apm ha deciso di sperimentare il trasporto a chiamata per essere più vicina agli utenti
Attivo nelle zone centrali della città da domenica 7 agosto via al "Pronto bus".
L'Apm ha deciso di sperimentare il trasporto a chiamata per essere più vicina alle esigenze delL'utenza, e per incentivare il trasporto pubblico in sostituzione di quello privato.
Il servizio, come ormai è dato di sapere, non vede circolare i mezzi su itinerari prestabiliti e secondo un orario già definito, ma sulla base delle prenotazioni degli utenti.
Potrà essere utilizzato la domenica e nelle festività dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, semplicemente effettuando la prenotazione al numero verde 800.119343.
Il call center è attivo il sabato dalle 15.00 alle 19.00, la domenica e gli altri giorni festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per chi prenota la domenica e nelle festività, la chiamata va effettuata con almeno un'ora di anticipo rispetto L'ora di prevista partenza, specificando ora, luogo di partenza e di destinazione.
Il servizio, come spiegano in Apm, è attivo nelle zone centrali della città, mentre nelle frazioni di Villa Potenza, Sforzacosta e Piediripa, permane il tradizionale servizio di linea.
Per poter fruire del trasporto, dopo la prenotazione è necessario recarsi ad una delle fermate del servizio urbano di linea. In mancanza di un'esplicita richiesta da parte delL'utente la fermata più vicina sarà suggerita dL'operatore del call center.
Il costo del servizio è pari a quello di una corsa semplice del servizio tradizionale, cioè 0,75 € (1,25 € se il biglietto viene acquistato a bordo). Per gli abbonati il servizio è gratuito.
"Naturalmente è possibile salire a bordo anche senza aver prenotato – sottolineano in Apm -, tuttavia la richiesta delL'utente non prenotato sarà soddisfatta solo se la richiesta di viaggio è compatibile con gli itinerari già programmati.
Chiamando il call center è possibile disdire la prenotazione. L'utente che prenota e non si presenta L'appuntamento reca un danno al servizio e agli altri utenti"M. Gio M. – clickmobility.it