RAVENNA. TRASPORTO FERROVIARIO AL CENTRO DELL'INCONTRO PROVINCIA-COMUNE SINDACATI  

RAVENNA. TRASPORTO FERROVIARIO AL CENTRO DELL'INCONTRO PROVINCIA-COMUNE SINDACATI  

A tener banco i disservizi, causa di notevoli disagi all'utenza, e le problematiche legate alla sicurezza

Servizi ma soprattutto disservizi hanno caratterizzato L'incontro tra gli assessori alla mobilità della Provincia e del Comune di Ravenna e i rappresentanti della Filt-Cgil e della Fit-Cisl.

Occasione di dialogo è stata la situazione del trasporto ferroviario regionale e dei disservizi causa di notevoli disagi per gli utenti del servizio ferroviario regionale, che si sono verificati in questi mesi. Affrontate anche le problematiche relative alla sicurezza del trasporto passeggeri e alla sua qualità complessiva e ribadita la  necessità di sviluppare ulteriori collegamenti passeggeri, in particolare nelle ore serali, verso Bologna, Ferrara e Rimini e di sviluppare i collegamenti giornalieri e festivi sulla direttrice Ravenna-Faenza-Firenze.

Si è poi affrontata la tematica relativa alla necessità che si concretizzi definitivamente un quadro di investimenti e di organizzazione aziendali in grado di rispondere alla crescente domanda di trasporto merci su rotaia. Al termine dell’incontro i partecipanti hanno convenuto di effettuare una continua azione di verifica e controllo nei confronti di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

Da parte degli enti locali si è espressa la volontà di incontrare Trenitalia e RFI coinvolgendo l’assessore regionale ai Trasporti per chiedere alle varie società di FS di compiere scelte chiare e definitive per rilanciare il trasporto ferroviario.

Pur nel positivo quadro di sviluppo del sistema ferroviario sancito dL'Intesa Generale Quadro tra il Consiglio dei Ministri e la Regione Emilia Romagna, sottoscritto il 19 dicembre 2003, vi è il rischio che le più recenti scelte imprenditoriali penalizzano pesantemente la nostra realtà, sia sul fronte del materiale rotabile che su quello della manutenzione e riqualificazione della rete.M. Gio. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon