l'organizzazione a cura della Columbia Group, in collaborazione con Atc

BOLOGNA. IN UN CONVEGNO IL TEMA DELLE "CITTA' ELETTRICHE"

BOLOGNA. IN UN CONVEGNO IL TEMA DELLE "CITTA' ELETTRICHE"

Il 6 e 7 la città apre le porte all'iniziativa tecnico-scientifica dal titolo “Città Elettriche – II° congresso europeo sulla Propulsione Elettrica – Giornata Italiana del Filobus”

Propulsione elettrica, prospettive nelL'uso delL'idrogeno, rilancio del filobus in Italia sono solo alcune delle tematiche che verranno affrontate giovedì 6 e venerdì 7 in occasione del  convegno tecnico-scientifico dal titolo “Città Elettriche – II° congresso europeo sulla Propulsione Elettrica – Giornata Italiana del Filobus”.

L’evento è interamente curato ed organizzato da Columbia Group, uno Spin-off dell’Università degli Studi di Genova, in collaborazione con ATC Trasporti Pubblici Bologna S.p.A. con il patrocinio del Ministero delle Attività Produttive, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e di Impronta Etica.

Fra i promotori dell’evento figurano costruttori di veicoli, società di consulenza e fornitori di tecnologie.

Durante le due giornate di lavoro si succederanno interventi organizzati in tre sessioni, coordinate rispettivamente dal Centro Interuniversitario di Ricerca Trasporti (nuove tecnologie e strumenti di gestione), dall’Associazione Italiana Manutenzione (gestione dei parchi veicoli) e da ASSTRA, associazione che raggruppa alcune imprese di trasporto pubblico ed agenzie della mobilità.

Vari i temi affrontati, tutti legati dall’unico filo conduttore della silenziosa e non inquinante propulsione elettrica, si parlerà dunque delle eventuali prospettive nell’uso dell’idrogeno, del momento di grande rilancio del filobus in Italia, di innovativi sistemi di “ricarica rapida induttiva” delle batterie di trazione, e sarà presentato un interessante modello di moto elettrica.

Il tutto consentirà di sottolineare, una volta di più, il centrale ruolo di Bologna nello sviluppo della mobilità sostenibile.

ProgrammaM. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon