l'offerta, presentata ieri, è assicurata dai nuovi Minuetto, in versione elettrica e diesel
Nuove opportunità di collegamento fra i principali capoluoghi siciliani.
A garantirle sono i "City Express", presentati ieri dL'assessore regionale ai Trasporti, Fabio Granata e dal dirigente generale dei Trasporti siciliani, Giovanni Lo Bue, alla presenza dei dirigenti regionali di Trenitalia presso la sala “Eurostar” della stazione Centrale di Palermo.
L’iniziativa si inserisce nel graduale incremento della capacità infrastrutturale della rete ferroviaria siciliana, ottenuto dal programma di opere di potenziamento in corso, ed è stata resa possibile anche per il riconoscimento alla Regione Sicilia, su provvedimento del Ministero dell’Economia, di un fabbisogno finanziario aggiuntivo quantificato in 20 miliardi di lire, cifra a più riprese richiesta dal Dipartimento a partire dal 2001.
L'offerta è assicurata,in buona parte, dai nuovi Minuetto, sia in versione elettrica che in versione diesel, autentica novità per la Sicilia.
Le tratte saranno effettuate senza fermate intermedie, in modo da ridurre sensibilmente i tempi di percorrenza e rendere il mezzo ferroviario fortemente competitivo rispetto a quello stradale.
L'utenza potrà fruire di questi nuovi servizi senza pagare alcun sovrapprezzo, utilizzando il servizio anche nel fine settimana e nel periodo estivo.
Fra le novità è previsto il potenziamento del collegamento tra i due più importanti poli turistici dell’Isola, Cefalù e Taormina, rispettivamente con Palermo e Catania, consentendo in tal modo agevoli spostamenti nell’arco della stessa giornata.
L’offerta si completa con la previsione di nuovi treni in specifiche aree territoriali dove, in atto, la presenza ferroviaria risulta marginale.
Una delle aree interessate sarà quella tra Siracusa e Noto.
In altre zone si procederà all’aumento dei treni circolanti e a quello della periodicità di circolazione nei collegamenti gia esistenti, per andare incontro alle esigenze specifiche avanzate dalle associazioni di pendolari.
In particolare sarà potenziata la linea Messina-Catania.
Le innovazioni e i potenziamenti saranno operativi a partire dalla mezzanotte di domenica 24 Aprile.
I funzionari del Dipartimento, in particolare del Servizio 4°, e quelli di Trenitalia sono già al lavoro per il realizzo di una successiva offerta commerciale che vedrà la luce con l’attivazione del nuovo orario ferroviario (dall’11 dicembre 2005). Un'offerta che vedrà L'ulteriore sviluppo delle linee programmatiche e la filosofia progettuale di base.Manu Mich. – clickmobility.it