La Provincia promuove campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini durante i viaggi in automobile E' dedicata ai più piccoli, alla loro sicurezza in auto, la nuova campagna di sensibilizzazione
La Provincia promuove campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza dei bambini durante i viaggi in automobile
E' dedicata ai più piccoli, alla loro sicurezza in auto, la nuova campagna di sensibilizzazione promossa dalla Provincia.
Con "Allacciali alla vita" L'ente pubblico insiste sulla sicurezza in auto dei bimbi sollecitando i genitori ad utilizzare tutte le precauzioni possibili per non mettere in pericolo la vita dei propri figli.
Un obiettivo importante che la Provincia metterà a punto, in prima battuta, distribuento alle famiglie dei nuovi nati materiale informativo sollecitando i genitori ad apporre sul parabrezza posteriore dell’automobile un adesivo che segnala la presenza a bordo di un bimbo. Un gesto, come sostengono in Provincia, che può davvero contribuire a salvare una vita.
"Anche se il percorso è breve e la strada non pericolosa, l’utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza, infatti, può essere vitale – sottolineano i promotori delL'iniziativa -. Questi semplici strumenti hanno la funzione di attutire la violenza dell’urto, in caso di incidente, e di impedire che il bambino venga sbalzato contro il parabrezza o fuori dall’abitacolo. Il corpo di un bambino di 16 kg, per esempio, in caso di urto contro un ostacolo fisso a 40Km all’ora arriva a pesare oltre 1000 Kg. È facile immaginare le conseguenze. Usare i seggiolini e le cinture (evitando assolutamente di tenere i bambini in braccio) non è solo un obbligo del codice della strada che comporta, in caso di inosservanza, la sottrazione di 5 punti dalla patente, ma è soprattutto un grande gesto di saggezza e di amore verso i propri bambini".M. Gio. M. – clickmobility.it