Partita la gara d’appalto per 3,9 milioni di euro

TORINO. LA LINEA1 DELLA METRO VANTA PRIMATO ITALIANO: SARA LA PRIMA CON SISTEMA DI TRASMISSIONE DELLE IMMAGINI IN TEMPO REALE

TORINO. LA LINEA1 DELLA METRO VANTA PRIMATO ITALIANO: SARA LA PRIMA CON SISTEMA DI TRASMISSIONE DELLE IMMAGINI IN TEMPO REALE

In ciascun treno verranno installate a bordo 8 telecamere

Metropolitana da primato.
La linea1 della metro torinese stabilisce un nuovo record, sarà infatti la prima in Italia a dotarsi di un sistema di videosorveglianza in tempo reale a bordo treno grazie all’impiego della tecnologia WI-FI.

E' di questi giorni infatti L'uscita del bando di gara che stabilirà chi si aggiudicherà la commessa già entro la fine delL'estate
Entrando nel merito delle cifre si tratta di quasi  4 milioni di euro che serviranno per installare il sistema di video-imbarcata. La gara si è resa possibile grazie al contributo del Ministero dei Trasporti.

Grazie alla tecnologia usata le immagini arriveranno dal treno alla sala security, luogo prescelto per la gestione di tutto il pacchetto sicurezza della metro.
Al PCC, ovvero Posto di Comando e Controllo, saranno presenti gli operatori che avranno il compito di controllare tutta la linea metropolitana.
Il sistema, decisamente innovativo, permetterà di intervenire rapidamente laddove la situazione lo richiederà.
L’operatore della sala security infatti potrà avvisare in tempo reale la squadra itinerante nella stazione più vicina all’emergenza, che nel giro di pochi minuti potrà diventare operativa.

In totale saranno 184 le telecamere che verranno installate a bordo dei 23 treni che serviranno tutta la linea da Collegno a porta Nuova. In totale ci saranno quindi 2 telecamere per vettura, 8 su ogni treno composto da 4 vetture.
Inoltre saranno presenti altre 24 telecamere fisse all’interno di ogni singola stazione al fine di garantire la massima sicurezza per il futuro utente del metrò.Manuela Michelini – clickmobility.it

Left Menu Icon