Soddisfatti il presidente e l'assessore ai Trasporti della Regione

IL CIPE APPROVA I FINANZIAMENTI PER LE METROPOLITANE DI RIMINI E PARMA

IL CIPE APPROVA I FINANZIAMENTI PER LE METROPOLITANE DI RIMINI E PARMA

Unanimità anche per il progetto preliminare di Bologna e la copertura finanziaria previsti per il mese di giugno

Ieri la riunione del pre Cipe ha dato il via libera ai finanziamenti dei progetti di metropolitana di Parma e Rimini.
Della partita anche la decisione, presa L'unanimità, di approvare il progetto preliminare e la relativa copertura finanziaria, previsti per il mese di giugno, della struttura bolognese

Ieri la riunione del pre Cipe, tenutasi a Roma presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha portato al fronte emiliano romagnolo interessanti novità.
Ne sono consci il presidente della Regione Vasco Errani e L'assessore ai Trasporti Alfredo Peri, dichiaratisi decisamente soddisfatti.

La decisione di finanziare i progetti del metrò di Parma e Rimini rispettivamente per 184 e 56 milioni di euro ha raccolto grandi consensi.
"Ascoltando la relazione del ministero delle Infrastrutture – ha sottolienato l’assessore regionale a Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – si è preso atto della conclusione dell’iter sul progetto preliminare del metrò di Bologna. Il pre Cipe ha deciso all’unanimità  di portare nella prossima riunione di giugno l’approvazione del progetto preliminare di Bologna e il relativo finanziamento”.

Giudizio positivo anche quello espresso dal presidente della Regione Vasco Errani .
"Ora – ha sottolineato il presidente – seguiremo con attenzione il progetto insieme al Comune e alla Provincia di Bologna, in modo da veder finalmente concretizzati gli impegni assunti prima nelle diverse intese istituzionali firmate tra Governo e Regione e oggi dal Cipe”.

Da parte sua Peri ha sottolineato la soddisfazione “per aver ottenuto un profilo istituzionale e di governo dei problemi della mobilità delle aree urbane, facendo lo slalom tra polemiche e strumentalizzazioni politiche".

"Questo ci ha consentito di raggiungere importanti risultati che verranno completati nel mese di giugno. In particolare – ha aggiunto l’assessore – per Parma e Rimini continueremo a lavorare sui progetti definitivi insieme agli Enti locali per migliorarli. Per Bologna vigileremo con grande attenzione in modo che tutto ciò che oggi è stato deciso venga confermato con gli atti di giugno”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon