I risultati ottenuti? “Grazie allo sciopero nazionale del 20 maggio”
Riprende la trattativa per la vertenza di "malattia" e i sindacati ammettono la soddisfazione per il risultato dello sciopero nazionale del 20 maggio "che ha costretto le aziende a spostare il termine della disdetta al 30 giugno e richiedere la ripresa del confronto".
"Asstra ha prorogato il trattamento economico in essere fino al 30 giugno 2005, mentre Anav continuerà a corrispondere il trattamento pieno per i primi 3 giorni e il sussidio Inps dal 4° in poi" – mettono in evidenza le organizzazioni sindacali giudicando "insoddisfacenti le posizioni di entrambe le associazioni datoriali".
Le organizzazioni sindacali, inoltre, "ritengono necessaria la ripresa del confronto che deve ripartire dalle richieste fino ad ora espresse che sono confermate dal risultato eccezionale dello sciopero del giorno 20 maggio".
"Qualsiasi soluzione – si legge ancora nel comunicato delle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti – che non potrà prescindere dal riconoscimento del pieno diritto dei lavoratori al trattamento economico della malattia, non dovrà avere nessun riflesso economico negativo sulla futura contrattazione".Manu Mich. – clickmobility.it