Via alle carte di viaggio per i turisti in Versilia valide 72 ore

LUCCA. TPL. E VAIBUS FA IL BIS CON LE NUOVE CARD PER INCENTIVARE IL TRASPORTO PUBBLICO: NASCE "WELCOME CARD

LUCCA. TPL. E VAIBUS FA IL BIS CON LE NUOVE CARD PER INCENTIVARE IL TRASPORTO PUBBLICO: NASCE "WELCOME CARD

Due diverse opportunità di viaggio che garantiscono un nuovo e importante servizio

Due nuove card per incentivare il sistema del tpl sono state presentate ieri mattina in Provincia.
Si chiamano Welcome Card la “Carta di bacino” e la “Carta provinciale”, due opportunità distinte ed un'offerta di viaggio sui mezzi Vaibus, che consente  di viaggiare per 72 ore dal momento dell’obliterazione.

La novità a due voci arriva a corroborare il tpl ed è indirizzata a quanti si trovano sul territorio per motivi di lavoro o di vacanza e intendono muoversi con i mezzi pubblici.

A presentare L'iniziativa ieri hanno pensato  gli assessori provinciali ai Trasporti Cecilia Carmassi e al turismo Patrizio Petrucci, il presidente di Vaibus Antonio Luca Brocchini e Barbara Bastari in rappresentanza di Gina Giani, responsabile commerciale e marketing della società Aeroporto toscano “Galileo Galilei” grazie alla cui collaborazione è stato possibile realizzare il servizio bus di collegamento con l’aeroporto di Pisa.

Welcome Card è la soluzione che consentirà di muoversi ancora più agevolmente sul territorio, usufruendo del trasporto pubblico, completamente riorganizzato a seguito dell’affidamento della nuova gara a Vaibus, la cordata che raccoglie Clap, Lazzi e Club.
Entrano più nello specifico, la Carta di Bacino permetterà di viaggiare sulle tratte provinciali ma anche su quelle per Pisa, Firenze, Pescia, Pontedera e Massa con un costo di 18 euro.

La Carta Provinciale, invece, interesserà le corse che raggiungono le località della provincia e avrà un costo di 13 euro.

Caratteristica di entrambe le Carte è di avere una validità di 72 ore, ovvero di tre giorni dal momento dell’obliterazione, e di essere acquistabili in tutte le agenzie e biglietterie Vaibus oltre che in alcuni punti vendita.

“Welcome Card – spiega Cecilia Carmassi, assessore ai Trasporti della Provincia – rappresenta una notevole innovazione, riservata in particolare a chi deve muoversi sul nostro territorio per motivi di lavoro o di vacanza. Una formula molto diversa da quella riservata ai pendolari in quanto le due Carte rispondono alle esigenze di chi deve viaggiare solo per qualche giorno, in linea quindi con la permanenza media dei turisti”.

Una risposta diversa, quindi, dal biglietto singolo o dall’abbonamento che ha perlomeno una durata settimanale, con la proposta vantaggiosa di una sorta di mini-abbonamento che non ha validità per le singole tratte ma che consente, per tre giorni, di viaggiare su tutto il territorio provinciale ed anche oltre, verso le città abitualmente meta di turisti come Pisa o Firenze.

Nei nuovi servizi offerti da Vaibus rientra anche il collegamento diretto da e per l’aeroporto di Pisa, scalo con cui è stata avviata una collaborazione che consente di mettere a disposizione anche il ticket di Welcome Card, permettendo al turista che arriva in aeroporto (così come alla stazione ferroviaria) di valutare anche questa opportunità di viaggio, di visita e magari di soggiorno, sul nostro territorio.

“Una opportunità che ci pone sullo stesso piano delle grandi città europee – sottolinea l’assessore provinciale al turismo Patrizio Petrucci – offrendo ai turisti un importante strumento in più per favorire la mobilità sul territorio attraverso i mezzi pubblici e consentendo loro di visitare le città d’arte come Pisa e Firenze, le città limitrofe tra cui Pescia, Pontedera e Massa ma anche i piccoli centri del nostro territorio”.
Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon