Inaugurata quest’anno, nell’ambito di EuroPA, Fiera di Rimini, la nuova sessione convegnistica dedicata alla mobilità e al trasporto pubblico locale, curata ed organizzata da Clickutility
Per la prima volta quest’anno una sessione di convegni interamente dedicata al mondo della mobilità e del trasporto pubblico locale, arriva a EuroPA, Fiera di Rimini.
I tre convegni, curati ed organizzati da ClickUtility, portano alla ribalta un tema che sta molto a cuore alle amministrazioni locali sia per l’emergenza ambientale generata in gran parte dalle emissioni del traffico urbano sia per le implicazioni economico-finanziarie correlate allo sviluppo e alla gestione dei servizi di trasporto pubblico e di mobilità.
EuroP.A. è l’unico appuntamento nazionale interamente dedicato al mondo delle Autonomie Locali e rappresenta un appuntamento stabile tra le principali Associazioni delle Autonomie Locali – tradizionali partner promotori della manifestazione – ed il Governo, per fare, annualmente, il punto sulle problematiche connesse alle riforme istituzionali ed a tutti i grandi temi legati all’innovazione.
Tra le presenze istituzionali interverranno quest’anno i Sottosegretari del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti On.le Silvano Moffa e On.le Mauro Del Bue e il Presidente di Confservizi Raffaele Morese; mentre per il mondo del TPL prenderanno la parola le voci più autorevoli del settore.
La nuova sessione convegnistica, che ha carattere gratuito, si rivolge specificatamente agli amministratori e ai funzionari della Pubblica Amministrazione Locale e del trasporto pubblico locale e si articola in tre giornate che affrontano le seguenti tematiche:
Mercoledì 22 giugno – Ore 9.30-16.30
1) La nascita dei gruppi industriali italiani per la gestione dei servizi di mobilità e trasporto pubblico locale: quali opportunità per l’ente locale azionista e committente dei servizi?
Giovedì 23 giugno – Ore 9.30-16.30
2) Emergenza ambiente: come ridurre in modo efficace e duraturo l’inquinamento derivante dal traffico generato dal sistema della mobilità cittadino.
Venerdì 24 giugno – Ore 9.30-16.30
3) Le modalità di finanziamento del sistema della mobilità cittadino: dal sistema finanziario nazionale e regionale alle nuove opportunità di introito per le amministrazioni locali quali la sosta su strada e il road pricing.
Per informazioni contattare la segreteria scientifica dell’evento, curata da Clickutility:
Dr.ssa Carolina Vastola 051-2960894 Int. 4 – Fax 051-220997 Cell. 348-4737381
E-mail: