Primo passo l'accordo con le associazioni dell’artigianato, dei consumatori e il consorzio Ecogas oer la trasformazione dei veicoli dall’alimentazione a benzina a quella a gpl o gas metano
Nuovi provvedimenti contro L'inquinamento.
Sono state illustrate dL'assessore provinciale all’ambiente Giancarlo Chinaglia le iniziative approvate in giunta e mirate alla riduzione delle emissioni inquinanti di autoveicoli e ciclomotori circolanti nella nostra provincia.
La prima riguarda un accordo, che verrà siglato lunedì prossimo, con le associazioni dell’artigianato, dei consumatori e il consorzio Ecogas relativo alla trasformazione dei veicoli dall’alimentazione a benzina a quella a gpl o gas metano. Gli installatori di impianti che aderiranno all’iniziativa adotteranno un listino di prezzi massimi, garantendo la massima assistenza, e ai primi di agosto sarà reso noto l’elenco degli stessi.
Il provvedimento di Palazzo Celio riguarda inoltre la pubblicazione di due bandi per l’assegnazione di contributi finalizzati a convertire a gpl o gas metano le auto a benzina immatricolate da più di tre anni e alla rottamazione di ciclomotori inquinanti immatricolati prima del 17.6.1999 a fronte dell’acquisto di ciclomotori 50cc.almeno Euro2.
I fondi complessivi ammontano a 85.770 euro e sono stati assegnati dalla Regione Veneto in attuazione del piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera. Il contributo regionale è previsto esclusivamente per i residenti nei comuni di “zona A”, cioè quelli considerati con inquinamento atmosferico più rilevante: Rovigo, Adria, Melara e Castelnovo Bariano.
I bandi partiranno il 15 luglio e avranno validità sino ad esaurimento dei fondi stanziati e comunque non oltre il 30 settembre 2005.
L’ultima iniziativa è quella dell’adozione del “bollino verde” che renderà di più facile riconoscimento le autovetture alimentate a gpl e metano da parte delle forze di polizia. Tale bollino sarà consegnato gratuitamente a coloro che trasformeranno l’auto o al momento della revisione.Manu Mich. – clickmobility.it