Il convegno organizzato dalla Provincia in collaborazione con l'UPI

MILANO. UNA LEGGE SPECIALE PER LA CITTA METROPOLITANA: SOLUZIONI AD HOC PER TRAFFICO, TRASPORTI INQUINAMENTO

MILANO. UNA LEGGE SPECIALE PER LA CITTA METROPOLITANA: SOLUZIONI AD HOC PER TRAFFICO, TRASPORTI INQUINAMENTO

La proposta nata durante il convegno “Dalla Provincia alla Città metropolitana” alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali La Loggiad'accordo il presidente della Provincia Penati

L'area metropolitana milanese potrebbe essere oggetto di una legge speciale.
La proposta è emersa ieri in occasione del convegno “Dalla Provincia alla Città metropolitana”, svoltosi allo Spazio Oberdan di Milano alla presenza del Ministro per gli Affari Regionali, Enrico La Loggia, ed organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con l’UPI, Unione Province Italiane.

L'idea di una legge speciale è stata condivisa un po' da tutti i presenti
“Il percorso che si è delineato, anche dalla proposta del ministro Enrico La Loggia, mi trova pienamente d’accordo.” Ha dichiarato con convinzione il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati.

“L’obiettivo – ha proseguito Filippo Penati – è quello di una legge speciale da sottoporre all’esame del Parlamento, che possa dare una risposta al bisogno di Governo in merito alle questioni relative al traffico, ai trasporti, all’inquinamento, alla politica dei rifiuti attraverso l’attuazione della città metropolitana milanese.
La strada della legge speciale  può essere il percorso giusto per arrivare, entro il 2009, alla scomparsa della Provincia di Milano e alla nascita della città metropolitana milanese, con l’elezione del sindaco e del consiglio metropolitano".

"Ci voleva – ha scherzato Filippo Penati – un uomo del sud, un palermitano come il ministro La Loggia, per sentire parole rassicuranti e incoraggianti sull’iter di attuazione della città metropolitana milanese. Dopo il convegno – conclude Filippo Penati – ci sentiamo di dire che la città metropolitana milanese è più vicina alla sua realizzazione.”M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon