“Gli incrementi tariffari decisi dalla Giunta Fitto vanno a discapito dei cittadini delle aree interne della Capitanata e dei lavoratori che raggiungono giornalmente le zone industriali di Foggia ed anche di Melfi” sostiene Summa
Lunedì a Bari confronto sulle tariffe del trasporto pubblico.
Si terrà lunedì 27 alle 12, a Bari, presso gli uffici dell’assessorato regionale, un incontro tra l’assessore ai Trasporti della Provincia di Foggia, Antonello Summa, e l’assessore regionale, Mario Loizzo.
A sollecitare l’incontro era stato proprio l’assessore provinciale ai Trasporti con una lettera inviata a Loizzo il 20 maggio scorso.
“È necessario un incontro per discutere il problema dell’incremento delle tariffe del trasporto pubblico. Una situazione scaturita da una delibera della precedente Giunta regionale, che rischia di penalizzare i comuni più poveri e svantaggiati come quelli dell’Appennino Dauno, gli studenti-pendolari, gli anziani e i cittadini meno abbienti”, aveva scritto Summa.
Ribadendo che “gli incrementi tariffari decisi dalla Giunta Fitto vanno a discapito dei cittadini delle aree interne della Capitanata e dei lavoratori che raggiungono giornalmente le zone industriali di Foggia ed anche di Melfi. La discrepanza tra i più bassi livelli tariffari applicati dalla Regione Basilicata e gli incrementi applicati dalla Regione Puglia sono vissuti come una condizione particolarmente penalizzante da chi, per lavoro, ogni giorno deve raggiungere zone industriali situate in una Regione diversa da quella di residenza, come per esempio Foggia e Melfi”.
Tra le proposte avanzate dall’assessore ai Trasporti della Provincia di Foggia “l’eventualità di concedere agevolazioni alle categorie più disagiate di viaggiatori pendolari, con criteri che tengano conto anche del reddito familiare, come avviene in altre realtà d’Italia”.
“Un criterio potrebbe essere lo studio di particolari agevolazioni ai sensi dell’articolo 30 della legge regionale 18/02, anche provando una forma di contribuzione concertata con gli enti interessati”, aveva concluso Summa.Manu Mich. – clickmobility.it