La voce-guida per i non-vedenti

FIRENZE. GLI AVVISATORI ACUSTICI ESTERNI PER NON VEDENTI ORMAI SUL 50% DEI BUS ATAF

FIRENZE. GLI AVVISATORI ACUSTICI ESTERNI PER NON VEDENTI ORMAI SUL 50% DEI BUS ATAF

“Siamo molto soddisfatti e adesso che siamo a metà dell’opera non ci fermeremo naturalmente. Ogni nuovo autobus che viene comprato infatti sarà sempre dotato di questo nuovo servizio” sottolinea la presidente di Ataf Elisabetta Tesi

Ha ormai toccato quota 50% la presenza della voce-guida per non-vedenti sui bus Ataf.
A darne conferma è la presidente delL'azienda fiorentina di trasporti Elisabetta Tesi.
“L’avvisatore acustico esterno per i non-vedenti è arrivato a coprire il 50 per cento degli autobus. Siamo molto soddisfatti e adesso che siamo a metà dell’opera non ci fermeremo naturalmente. Ogni nuovo autobus che viene comprato infatti sarà sempre dotato di questo nuovo servizio”.

La presidente Tesi fa il punto sul progressivo ampliamento del servizio, la cosiddetta voce esterna al mezzo che  davanti alla fermata informa i non-vendenti sul numero e la direzione dell’autobus che stanno per prendere.

“Insieme a Linea, poi – aggiunge la presidente – abbiamo costituito da poco una società che gestisce il servizio di trasporto pubblico nell’area fiorentina. Su alcuni autobus abbiamo dato vita ad un nuovo servizio che si chiama avvisatore interno: una voce guida cioè dentro gli autobus di Ataf-Linea, che dice dove ci troviamo ad ogni fermata”.

Grazie a questo esperimento sarà quindi possibile lavorare per mettere una voce-guida anche interna sui mezzi Ataf che circolano a Firenze. Una soluzione tecnica molto complessa perché le corse in città sono migliaia e subiscono variazioni ogni giorno: quasi il 40 per cento, infatti, deve cambiare percorso, anche di poco, ma in un modo che comunque andrebbe a inficiare il sistema informativo interno, a bordo cioè.

“L’esperimento di Ataf-Linea – conclude la presidente -, con la voce-guida interna, è un altro passo in avanti nei servizi ai disabili che Ataf ha tra i punti più importanti della sua missione”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon