Liguria, Piemonte e Val d'Aosta lavorano per affrontare i problemi comuni del trasporto ferroviario regionale

TRASPORTI: TAVOLO TECNICO A TRE TRA LE REGIONI DEL NORD-OVEST

TRASPORTI: TAVOLO TECNICO A TRE TRA LE REGIONI DEL NORD-OVEST

Strategia a sei mani su infrastrutture, trasporti e gestione dei collegamenti transfrontalieri verso la Francia e  la SvizzeraProssimo appuntamento a settembre

Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta costituiranno un tavolo politico e tecnico di coordinamento sui problemi comuni in materia di trasporti.

L'ultimo appuntamento, i giorni scorsi a Torino, nella sede della Regione Piemonte, ha visto allo stesso tavolo gli assessori regionali ai Trasporti della Valle d’Aosta Ennio Pastoret, del Piemonte Daniele Borioli e della Liguria Luigi Merlo, nel corso del quale sono state esaminate e concertate strategie unitarie su tematiche di comune interesse riguardanti lo sviluppo delle reti di trasporto passeggeri e merci nelle tre regioni.

L’incontro ha permesso di vedere da vicino i problemi comuni  che riguardano il trasporto ferroviario regionale: qualità del  servizio, manutenzione, sostituzione e rinnovo del  materiale rotabile.  Gli Assessori hanno deciso di dar vita a una  strategia comune   che  riguardi  in  modo  particolare  il  sistema   delle infrastrutture e dei trasporti,  fondamentali nel contesto europeo  e  primario tessuto connettivo tra il mediterraneo e  l’Europa.

In questo senso, assume una particolare rilevanza  la questione dei collegamenti transfrontalieri verso la Francia e  la Svizzera.  
In merito a quest’ultimo punto, gli assessori regionali hanno  convenuto  sull’esigenza di un  comitato  di  consultazione permanente  che consenta ai tre governi regionali di  muoversi  in maniera   coordinata  nei  confronti  del  governo  e  dell’Unione Europea.

Lo sviluppo di questa intesa consentirà alle tre regioni, insieme  alle  realtà locali, la costituzione di un  coordinamento permanente  anche  con  le realtà francesi  e  con  il  territorio svizzero.

La riunione è stata aggiornata a settembre nel frattempo si lavorerà alla redazione di un documento-piattaforma comune.

“E’  stata  una  riunione  cordiale  e  positiva.  –  ha  spiegato l’assessore  piemontese Borioli  –  Concordo con i  miei  colleghi  di  Valle d’Aosta   e  Liguria  l’importanza  e  l’esigenza  di  creare   un  coordinamento  che   coinvolga anche le  regioni  transfrontaliere (Savoia,  Alta  Savoia,  Alpes Maritimes, e  cantone  Vallese)  in considerazione   delle   comuni   problematiche   concernenti   le trasversali transalpine. Mi pare che questo primo incontro sia  un ottimo punto di partenza per lavorare insieme nell’ottica di   una strategia comune”.

"NelL'arco di poche settimane siamo riusciti a focalizzare obiettivi comuni e a individuare percorsi e opportunità di sviluppo per i territori, una collaborazione molto utile alla portualità ligure e più in generale al sistema complesso dei trasporti" ha detto L'assessore regionale ai Trasporti liguri, Luigi Merlo

Per quanto riguarda più direttamente il rapporto tra Liguria e Piemonte  gli assessori hanno stabilito di lavorare intensamente sul tema della logistica in relazione allo sviluppo del sistema portuale ligure. "A questo proposito – ha confermato Merlo – un tavolo tecnico è già al lavoro per la predisposizione di un accordo di programma per la valorizzazione delL'area logistica della Valle Scrivia e delL'Alessandrino".
Liguria e Piemonte lavoreranno inoltre congiuntamente per monitorare le fasi procedurali relative alla realizzazione del Terzo Valico.  

Tra gli argomenti di più specifico interesse per la Valle d’Aosta vi erano l’esame della modernizzazione della tratta ferroviaria Aosta-Ivrea-Chivasso-Torino, ponendo l’accento sulla realizzazione del by-pass di Chivasso e la razionalizzazione degli orari dei servizi, con l’obiettivo di conseguire un abbreviamento dei tempi di percorrenza per raggiungere Torino.

“E’ stata una riunione cordiale e positiva e soprattutto è stato importante condividere in modo immediato ed unanime l’esigenza di creare un coordinamento che si propone, tra l’altro – ha commentato l’assessore Pastoret –, di coinvolgere anche le regioni transfrontaliere (Savoia, Alta Savoia, Alpes Maritimes e Cantone Vallese) in considerazione delle comuni problematiche concernenti le trasversali transalpine.” Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon