Le richieste relative ai disservizi di luglio vanno presentate entro il prossimo 5 settembreL’indice medio mensile considera i principali disservizi – ritardi, soppressioni – di cui soffrono quotidianamente i pendolari
VIA AI RIMBORSI PER GLI ABBONATI SULLE LINEE REGIONALI DEI TRENI.
CON IL PROGETTO “BONUS PER ABBONATI”, FORTEMENTE VOLUTO DALLA REGIONE TOSCANA E FINALMENTE PREDISPOSTO DA TRENITALIA A VANTAGGIO DEI PENDOLARI CHE HANNO SUBITO RITARDI E SOPPRESSIONI DEI LORO TRENI, PARTE IL RISARCIMENTO PER I DISSERVIZI.
CIASCUN ABBONATO MENSILE O ANNUALE AL TRENO, IL CUI TRAGITTO SI SVOLGA ESCLUSIVAMENTE O PRINCIPALMENTE SULLE LINEE REGIONALI IL CUI INDICE MENSILE DI RIFERIMENTO – IL PARAMETRO CHE ESPRIME IL LIVELLO DI DISSERVIZI SUBITI DAI VIAGGIATORI – ABBIA SUPERATO IL VALORE DI  4,8, HA DIRITTO AD AVERE UN BONUS CHE è PARI AL 20 PER CENTO DEL VALORE DEL PROPRIO ABBONAMENTO MENSILE E AL 10 PER CENTO DI UN DODICESIMO DEL PREZZO DELL’ABBONAMENTO ANNUALE. IL BONUS SARà SPEDITO DIRETTAMENTE A CASA ALL’INTERESSATO ENTRO POCHI GIORNI DALLA RICHIESTA E POTRà ESSERE SPESO PER L’ACQUISTO DI UN QUALSIASI TITOLO DI VIAGGIO TRENITALIA, ABBONAMENTO O BIGLIETTO O TITOLI INTEGRATI IN AMBITO REGIONALE.
LA RICHIESTA PER OTTENERE I RIMBORSI DI LUGLIO DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO IL 5 DI SETTEMBRE ALLE BIGLIETTERIE TRENITALIA (O SPEDITA ALLA DIREZIONE GENERALE OPERATIVA PASSEGGERI – DIREZIONE TERRITORIALE TOSCANA, VIALE LAVAGNINI, 58 50144 FIRENZE), UTILIZZANDO L’APPOSITO MODULO DI DISTRIBUZIONE PRESSO LE STAZIONI (E SCARICABILE DAL SITO INTERNET WWW.REGIONALE.TRENITALIA.IT) E ALLEGANDO L’ORIGINALE DELL’ABBONAMENTO RELATIVO ALLO SCORSO MESE DI LUGLIO 2005.
DAL DIRITTO AL RIMBORSO SONO ESCLUSI GLI ABBONATI PEGASO IN QUANTO SI TRATTA DI UN TITOLO AGEVOLATO REGIONALE E NON AZIENDALE E CONSENTE L’USO INDIFFERENZIATO DI PIù MEZZI.
L’INDICE MEDIO MENSILE CONSIDERA I PRINCIPALI DISSERVIZI – RITARDI, SOPPRESSIONI – DI CUI SOFFRONO QUOTIDIANAMENTE I PENDOLARI E CHE CONTRIBUISCONO A DETERMINARE IL LIVELLO DI QUALITà DEL VIAGGIO: PIù TALE INDICE CRESCE, MAGGIORE è IL DISSERVIZIO SUBITO E MAGGIORI SONO LE PENALI ATTRIBUITE A TRENITALIA. IL VALORE 4,8 è UN VALORE MEDIO MENSILE, SUPERATO IL QUALE SCATTA  IL BONUS DI RIMBORSO PER GLI ABBONATI. L’INDICE DI RIFERIMENTO DEL MESE DI LUGLIO 2005, DI CIASCUNA LINEA, è CONSULTABILE PRESSO TUTTE LE STAZIONI A PARTIRE DA OGGI (SONO AFFISSI APPOSITI MANIFESTI) OPPURE PRESSO IL SITO INTERNET WWW.REGIONALE.TRENITALIA.IT, IN ENTRAMBI I CASI SONO ILLUSTRATE NEL DETTAGLIO LE MODALITà E LE REGOLE A CUI ATTENERSI. MANU MICH. – CLICKMOBILITY.IT