Percorsi, orari, costi dei servizi saranno archiviati nel sistema e utilizzati per monitorare le linee di trasporto pubblico
Sarà un nuovo servizio computerizzato a monitorare il trasporto pubblico locale del territorio foggiano.
Si chiama “Visum” e sarà adottato da Palazzo Dogana per migliorare il servizio.
Percorsi, orari, costi dei servizi saranno archiviati nel sistema e utilizzati per controllar le linee di trasporto pubblico.
"L’esigenza di questo nuovo software deriva dalla stesura del piano provinciale di Bacino dei trasporti e dall’affidamento del servizio di trasporto pubblico locale – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Antonello Summa -".
Il servizio è stato assegnato il 1 gennaio 2005 al Consorzio trasporti aziende pugliesi – sodalizio composto anche da aziende della Capitanata come Foggia “Sita”, “Ferrovie del Gargano”, “Acapt”, “Metuarobus”, “Tommasullo”, “De santis” e “Fini viaggi” – per nove anni.
“Vogliamo fornire agli utenti servizi sempre più efficienti – continua Summa – e Visum ci aiuterà a simulare e a monitorare le caratteristiche del trasporto locale e a dare risposte in tempo reale”.
Per L'utilizzo del nuovo sistema la Provincia organizzerà corsi di formazione destinati a tecnici e dipendenti del servizio trasporti e pianificazione territoriale, un supporto necessario per utilizzare al meglio il programma.
La spesa per il software e per i corsi di formazione è pari a 14.400 euro.
"La Provincia di Foggia si sta dotando dei più moderni strumenti per garantire servizi efficienti e in grado di soddisfare le esigenze di tutti i cittadini – conclude l’assessore provinciale ai Trasporti -".
Manuela Michelini – clickmobility.it