La Provincia stanzia fondi per gli spostamenti casa-lavoro
Fra le soluzioni L'inquinamento atmosferico la Provincia torna a proporre i buoni sconto per i dipendenti sugli abbonamenti ai mezzi pubblici.
La risposta alle famigerate “polveri sottili” PM10, dovuti in gran parte alla concentrazione del traffico che, nelle nostre città ed in certe ore della giornata, rende dannosa l’aria che tutti respiriamo, arriva soprattutto dalla volontà di ridurre il traffico dei mezzi privati a favore di forme collettive di spostamento, prime fra tutte il trasporto pubblico.
“Muovendosi in questa direzione – afferma l’assessore provinciale alla qualificazione e sviluppo ambientale, Roberto Riguzzi -, la Provincia di Forlì-Cesena, pur nelle ristrettezze del proprio bilancio, già dallo scorso marzo ha stanziato fondi da destinare ai propri dipendenti per ottenere uno sconto del 30 per cento sull’acquisto di abbonamenti annuali sulle linee ATR e sul prezzo dell’abbonamento ferroviario, per gli spostamenti quotidiani casa – lavoro”.
Per poter usufruire degli sconti sui mezzi pubblici dell’ATR i dipendenti possono recarsi ai Punti Bus di Via Volta a Forlì e di Piazzale Carl Marx a Cesena, compilare il modulo di autocertificazione e consegnare una foto tessera e potranno così viaggiare per un intero anno a tariffe assolutamente vantaggiose: solo 87,50 Euro per l’abbonamento sulle reti urbane e 143 Euro per l’abbonamento personale sui percorsi extraurbani fino a 8 Km.
Per usufruire delle riduzioni sull’abbonamento ferroviario è necessario acquistare l’abbonamento a prezzo intero e, presentando un modulo di rimborso al Servizio Ambiente e Sicurezza del Territorio della Provincia, il dipendente riceverà direttamente in busta paga l’ammontare relativo allo sconto che, anche per le ferrovie, è pari al 30 per cento.
“Ci rendiamo conto – conclude Roberto Riguzzi – che queste sono solo "piccole – buone azioni", ma ci auguriamo servano a far crescere nei cittadini l’abitudine ad usare con più frequenza i mezzi pubblici”. Manu Mich. – clickmobility.it