L'accordo per il trattamento di malattia degli autoferrotranvieri torna a far discutere.Le segreterie nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI puntano il dito contro la circolare ASSTRA n. 388/81/IG.PA del 20
L'accordo per il trattamento di malattia degli autoferrotranvieri torna a far discutere.
Le segreterie nazionali di FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI puntano il dito contro la circolare ASSTRA n. 388/81/IG.PA del 20 ottobre e delle successive note correttive, relative all’accordo nazionale del 19 settembre 2005.
"La circolare – spiegano in una lettera inviata ad Asstra – stravolge in molti punti i contenuti dell’accordo attraverso un’interpretazione unilaterale e capziosa del testo con l’evidente intenzione di realizzare un’applicazione dell’intesa che modifica in profondità l’equilibrio contrattuale raggiunto.
"E’ del tutto evidente che non è attraverso una circolare che si può mettere in discussione un accordo che le parti hanno considerato conclusivo di una lunga e complessa vertenza – si legge -".
Le organizzazioni sindacali chiedono l’immediato ritiro delle circolari in oggetto e il riconoscimento del contenuto dell’accordo.
"In ogni caso, considerato che la pubblicazione delle circolari rappresenta un elemento che incide negativamente sulla qualità delle relazioni sindacali e può pregiudicare i rapporti negoziali aperti, riteniamo necessario un urgente incontro di chiarimento".Manu Mich. – clickmobility.it