Partecipazione attiva dei pendolari

PERUGIA. PRESTO LA NASCITA DI UNA CONSULTA REGIONALE DEI TRASPORTI

PERUGIA. PRESTO LA NASCITA DI UNA CONSULTA REGIONALE DEI TRASPORTI

Lo comunica l'assessore Mascio rispondendo ad interrogazione del consiglire Cintioli

Verrà istituita a breve la nuova consulta regionale sui trasporti.
Ad affermarlo è L'assessore regionale ai trasporti Giuseppe Mascio, rispondendo ad un'interrogazione  con cui il consigliere Giancarlo Cintioli chiede chiarimenti sui provvedimenti che la Regione intende adottare per affrontare i problemi dei pendolari.

“Il traffico delle persone è in forte aumento, si pone ora come questione centrale l’accessibilità alle città e gli alti costi dei trasporti, in particolare di quelli su ferro – sottolinea L'assessore Mascio -. Ci sono treni a media percorrenza che ci impiegano un’ora e un quarto ad arrivare a Perugia, ma noi sappiamo che in un prossimo futuro avremo convogli che giungeranno a Roma in una sola ora”.

La questione dei pendolari umbri, costretti a sopportare ogni giorno gravi disagi, è stata L'elemento scatenante.

"Secondo un’indagine Istat –  ha fatt presente il consigliere Cintioli – le persone che usano il treno quotidianamente per spostarsi da casa al posto di lavoro sono in forte aumento, ma restano comunque una minoranza rispetto alla parte di popolazione che utilizza le auto private”.

"Gli orari dei treni – prosegue il consigliere – in particolare per quanto riguarda il tratto Terni-Spoleto-Foligno-Perugia, non agevolano le coincidenze con le principali città umbre, con percorsi, e di conseguenza i tempi di percorrenza, troppo lunghi, senza considerare i frequentissimi ritardi che compromettono le tabelle di marcia dei viaggiatori”.

Secondo Giancarlo Cintioli sarebbe necessario valutare con Trenitalia nuove strategie per aumentare in Umbria il quantità dei viaggiatori sui mezzi pubblici e, magari, un incremento del numero dei treni giornalieri diretti senza scambio a Foligno, che colleghino adeguatamente Spoleto a Perugia.

In Regione L'assessorato sta lavorando alla predisposizione di una consulta regionale dei trasporti "in cui verrà inserita la questione dei pendolari, sia per quanto riguarda il trasporto su ferro di Trenitalia e della Ferrovia centrale Umbra, che per il trasporto su gomma” assicura L'assessore Mascio -.
Anche i viaggiatori, tra L'altro “potranno partecipare alla consulta ed intervenire sulle questioni mosse dal nostro comitato di monitoraggio, per avanzare insieme delle proposte a Trenitalia, al fine di migliorare la qualità dei trasporti”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon