Esecuzione per la legge 204 sui contributi all'agenzia di trasporto pubblico

ROMA. CONTRIBUTO REGIONALE PER IL TRASPORTO PUBBLICO CAPITOLINO

ROMA. CONTRIBUTO REGIONALE PER IL TRASPORTO PUBBLICO CAPITOLINO

Oltre 33 milioni di euro per l'Atac: approvata delibera

Nuova linfa per il trasporto pubblico capitolino.
La Regione destina oltre 33 milioni di euro approvando il contributo per L'Atac e la relativa delibera presentata dL'assessore ai Trasporti, Fabio Ciani.
La legge 204 sui contributi per il potenziamento degli impianti delL'agenzia di trasporto pubblico capitolina, rimasta inattuata dal 1995, con questo finanziamento troverà finalmente la sua esecuzione. A beneficiarne sarà innanzitutto Tor Pagnotta, il primo deposito romano di autobus a metano, affinché sia sempre più semplificato il piano di riconversione di tutti i mezzi Atac attualmente alimentati a gasolio. Nella stessa area sarà realizzato, con la modalità del project financing, cioè con il solo intervento di capitali privati, un parcheggio di scambio con tutti i servizi annessi.

I 33.486.646,66 euro saranno destinati alla realizzazione di strutture fisse per il ricovero dei mezzi, in particolare, 5.776.428,88 euro serviranno per il completamento della rimessa e la realizzazione della relativa recinzione, mentre i restanti 27.710.217,80 euro serviranno alla realizzazione di un deposito per i tram.

"Il completamento delL'opera – ha spiegato L'assessore Ciani – permetterà L'Atac di potenziare la sua rete di servizio e nello stesso tempo qualificherà, con la realizzazione del parcheggio e delle opere connesse, tutta L'area circostante. Peraltro, il deposito di Tor Pagnotta sarà uno dei primi destinati ai bus a metano e la nuova struttura faciliterà il processo di riconversione dei mezzi a gasolio, contribuendo cosi a ridurre significativamente L'inquinamento della città di Roma". M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon