La Regione investe sul tpl

TRIESTE. TPL: LA GIUNTA REGIONALE ASSEGNA FINANZIAMENTI ALLE PROVINCE PER I SERVIZI

TRIESTE. TPL: LA GIUNTA REGIONALE ASSEGNA FINANZIAMENTI ALLE PROVINCE PER I SERVIZI

Realizzo e completamento di infrastrutture al servizio del tpl per un totale di 2.641.200 euro

La Giunta regionale, su proposta delL'assessore alle Infrastrutture di Trasporto e alla Pianificazione, Lodovico Sonego, ha deciso di assegnare finanziamenti in conto capitale per complessivi 2.641.200 euro alle Province di Gorizia, Pordenone, Trieste e Udine per la realizzazione e il completamento di infrastrutture al servizio del trasporto pubblico locale.

I finanziamenti saranno così suddivisi:
– 1.399.836 euro sono destinati ad autostazioni e centri intermodali passeggeri: a Udine per il Centro intermodale passeggeri di Cervignano, a Gorizia per L'autostazione di Cormons, a Pordenone per L'autostazione di Casarsa
– 872.812,34 euro andranno invece per la realizzazione di nuove fermate e sono suddivisi tra tutte e quattro le Province.
– infine, per L'installazione di nuove tecnologie alle quattro amministrazioni locali andranno 368.551,66 euro.

Il finanziamento assegnato ieri a favore delle province consentirà la costruzione di 169 pensiline di fermata di autobus.
Si tratta di un investimento consistente e in grado di incrementare in modo notevole la qualità del trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia.

Lo dichiara L'assessore regionale ai Trasporti Lodovico Sonego, il quale sottolinea pure che 93 pensiline saranno anche dotate di apparati agli infrarossi in grado consentire la fruibilità delL'autobus anche ad utenti non vedenti.

"Stiamo facendo grossi sforzi – conclude L'assessore – per trasformare il TPL in un servizio a misura di disabile e la delibera di oggi è un ulteriore passo avanti". M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon