Strade chiuse al traffico in centro scatta l'utilizzo massiccio dei mezzi pubblici
Domani autobus gratis dalle 9 alle 14.
L'Amat, L'azienda palermitana che si occupa di trasporto pubblico, in occasione della chiusura al traffico delle strade del centro cittadino intensifica L'offerta di trasporto in perfetta linea con le esigenze ambientali.
“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente dell’Amat spa Sergio Rodi – intendiamo promuovere la cultura dell’ambiente che non può non passare dall’incentivazione dell’uso dei mezzi pubblici: soltanto attraverso l’uso massiccio dei bus in città, a svantaggio delle auto private, si può pensare di abbassare drasticamente l’inquinamento e di contenere il traffico”.
Senza automobili a intasare le strade, inoltre, i mezzi pubblici si muovono meglio e possono, quindi, rispondere alle esigenze di frequenza e puntualità richieste dai cittadini.
“L’uso gratuito dei bus – aggiunge Rodi – vuole essere anche un modo per avvicinare al mezzo pubblico quanti sono soliti muoversi soltanto in automobile. Si tratta di uno sforzo che, fatto in un momento di austerity economica per l’azienda, vuole contribuire a migliorare la vivibilità a Palermo: usando i mezzi pubblici si abbatte la presenza delle sostanze inquinanti presenti nell’aria e si riduce il rischio di gravi malattie legate allo smog. Insomma – conclude il presidente dell’Amat – si sta tutti meglio”.
Dalle 9 alle 14 i cittadini potranno spostarsi gratuitamente a bordo di tutti gli autobus dell’Amat. Durante lo stesso arco di tempo il personale addetto alla controlleria sarà a disposizione dei clienti Amat per fornire informazioni circa un migliore utilizzo del servizio.
M. Gio M. – clickmobility.it