l'azienda di trasporto siciliana e l'Orchestra sinfonica siciliana propongono concerto di musica classica sul busEvento unico in Italia nel suo genere
Amat consegna oggi il regalo ai palermitani.
Nella fattispecie si tratta di un regalo musicale completamente gratuito e confezionato grazie alla collaborazione con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per il Natale 2005. Il cadeau sarà “consegnato” dal vivo ai viaggiatori occasionali di un bus di linea a sorpresa, tra quelli viaggianti oggi sulle linee della città siciliana.
Sull’originale podio saliranno il direttore stabile della Sinfonica, Alberto Veronesi e l’Omniart Trio composto dal Primo Violino della Sinfonica, Massimo Barrale, dal Primo Contrabbasso Ferdinando Caruso e dal fisarmonicista Ruggero Mascellino.
DelL'evento parlano con orgoglio i vertici di Amat "Si tratta di un evento unico in Italia che per il suo genere può essere rapportato soltanto al concerto improvvisato dagli U2 sul traghetto che collega Manhattan a Staten Island e a quello tenuto dai Beatles, senza alcun preavviso, sul tetto di un’abitazione londinese".
“Il concerto sul bus – afferma Alberto Veronesi, direttore della Sinfonica – è un evento che resta certamente nella memoria di chi lo vive proprio perché non rispetta la peculiarità del classico concerto sinfonico da ascoltare in teatro e comodamente seduti in poltrona.
In questo modo, la musica “colta” esce fuori dagli schemi e dagli spazi tradizionali e raggiunge la gente, diventando un bene realmente “fruibile per tutti”.
“Il concerto, offerto gratuitamente agli utenti dei bus, è anche un’occasione per stabilire un nuovo rapporto tra l’azienda di trasporto e i suoi passeggeri – afferma il presidente dell’AMAT s.p.a. Sergio Rodi – in questo modo, si innova l’immagine stereotipata che vuole l’Amat identificata soltanto con il servizio di trasporto pubblico e si offre ai passeggeri un’occasione che certo non dimenticheranno di partecipare dal vivo ad un evento culturale che per la prima volta si svolge su un mezzo pubblico in movimento”.
L’iniziativa del concerto in autobus, farà da viatico ad una serie di iniziative culturali che vedranno la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l’azienda di trasporto palermitana, unite in nome della cultura.
M. M. – clickmobility.it