I biglietti anche sugli "elettrici"

ROMA. EMETTITRICI AUTOMATICHE ANCHE SUI MINIBUS GULLIVER

ROMA. EMETTITRICI AUTOMATICHE ANCHE SUI MINIBUS GULLIVER

Dopo i filobus 90, le emettitrici automatiche sbarcano sui minibus elettrici GulliverProssima tappa le installazioni su tram e jumbo-bus della Capitale

Completato il programma di installazione delle emettitrici automatiche di biglietti sui minibus delle linee “elettriche”.
La possibilità di acquistare il biglietto a bordo dei mezzi pubblici, torna ad essere sempre più una realtà nella Capitale.
Dopo la sperimentazione sui filobus della linea 90 Express, il programma di installazione delle mini-emettitrici automatiche di biglietti, ha riguardato i 51 minibus elettrici che circolano nel Centro storico e in particolare lungo le linee 117, 119, 125 e lungo la 141 “Nottambula”(in servizio nella Ztl notturna di San Lorenzo).

Tecnicamente si tratta di una piccola macchina in grado di erogare i biglietti che, una volta acquistati, vanno comunque convalidati attraverso le obliteratrici presenti sui mezzi.
L’emettitrice automatica a bordo dei mezzi, diventa di fatto un nuovo “punto vendita” dei ticket, dal momento che il cliente ha la possibilità di acquistare più titoli di viaggio.

Le nuove macchinette emettitrici di biglietti installate a bordo dei minibus elettrici non danno resto. Gli utenti possono utilizzate tagli da da 10, 20, 50 centesimi oppure monete da un euro.

Sul fronte manutenzione degli apparati, è in via di definizione e attuazione, la messa a punto di un software che segnalerà tempestivamente, ad una sede centrale, guasti o anomalie del sistema.  
Questo permetterà interventi sui mezzi quasi in tempo reale.

Il vantaggio delle emettitrici a bordo dei mezzi è stato molto apprezzato dagli utenti della filovia 90 Express. Per questo, le emettitrici automatiche verranno installate anche sulle linee tradizionali.
Per l’inizio del 2006, infatti, è previsto il montaggio di altre 400 macchinette  sui jumbo-bus e sui tram della Città Eterna.

“Prosegue il nostro impegno per ampliare al massimo, anche attraverso le nuove tecnologie, la rete di vendita dei biglietti per bus filobus, tram e metrò – spiega  il presidente  di Atac Spa Fulvio Vento -. Dopo la liberalizzazione delle rivendite, oggi salite ad oltre 3000 tra tabaccai, giornalai, bar e biglietterie Atac, e dopo l’attivazione del servizio di acquisto dei Bit tramite Sms, prosegue l’utilizzo delle nuove tecnologie per scongiurare i “viaggi a sbafo”, ma anche e soprattutto per consentire a romani e turisti di reperire con estrema facilità il titolo di viaggio. Una strategia che piace agli utilizzatori del TPL e che intendiamo estendere sempre di più. Posso garantire che le emettitrici automatiche di biglietti nel prossimo futuro, saranno “di serie” su tutte le nuove forniture di bus, compresi quelli a Metano di prossima consegna”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon