l'opuscolo contiene tutta una serie di informazioni e consigli su progetti di mobilità sostenibile e manutenzione dell'auto e veicoli ecologiciPagnoncelli: “Abbiamo sostenuto questo progetto perché siamo convinti che la lotta all'inquinamento dell'aria passi attraverso i comportamenti quotidiani, le piccole abitudini, le scelte di tutti i giorni”
Nuova proposta in tema di ambiente e mobilità.
Frutto del lavoro comune e della collaborazione fattiva fra Regione e Aci nasce il vademecum per "muoversi meglio, limitare i consumi di carburante e ridurre L'inquinamento".
L'opuscolo dal breve ma significativo titolo "Ambiente e mobilità" è stato presentato ieri dL'assessore alla Qualità delL'Ambiente della Regione Lombardia, Marco Pagnoncelli e dal presidente lombardo delL'Automobile Club, Ludovico Grandi contiene informazioni e consigli su progetti di mobilità sostenibile (trasporto pubblico a chiamata, car sharing, car pooling, autonoleggio, ecc), manutenzione delL'auto e veicoli ecologici (con una mappa dei distributori di metano e gpl).
La pubblicazione verrà distribuita gratuitamente in oltre 40.000 copie presso gli uffici di SpazioRegione nei capoluoghi delle Province lombarde e presso le circa 200 sedi e delegazioni degli Automobile Club provinciali lombardi.
"Abbiamo sostenuto questo progetto – ha detto Pagnoncelli – perché siamo convinti che la lotta L'inquinamento delL'aria passi attraverso i comportamenti quotidiani, le piccole abitudini, le scelte di tutti i giorni. Il vademecum intende orientare i cittadini verso scelte responsabili nei confronti delL'ambiente in cui viviamo e ci muoviamo".
Di particolare interesse L'appendice dove sono elencati gli autoveicoli, attualmente sul mercato, con basse emissioni di inquinanti e la dislocazione dei distributori di metano (oltre 50 quelli attivi) e gpl (337 gli impianti in funzione).
L'assessore Pagnoncelli ha poi ricordato L'approvazione in Consiglio regionale, due giorni fa, della legge per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e delL'ambiente.
"Questa legge – ha sottolineato Pagnoncelli – indica una nuova e più organica via da seguire. Le nuove norme sono destinate a durare nel tempo e devono progressivamente essere attuate. Per la prima volta, per lo meno in Europa, si agisce su tutte le sorgenti di emissioni, anche quelle fino ad oggi trascurate".M. Gio M. – clickmobility.it