La Giunta regionale impegna due milioni di euro per decongestionare i centri abitati
Sarà la Veneto Strade S.p.A. a curare anche la progettazione di parcheggi scambiatori, finalizzati alla diminuzione del livello d’inquinamento dei centri urbani.
La decisione è stata presa dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, che ha anche impegnato per tali finalità 2 milioni di euro.
"Veneto Strade – ricorda Chisso – è stata costituita per ricercare una maggiore efficienza ed efficacia nella gestione delle rete stradale, garantendo contestualmente una unitarietà di iniziative tra Regione e Province interessate. Si tratta di una società a prevalente partecipazione pubblica costituita dalle Province del Veneto, dalla Regione stessa e da quattro Società autostradali operanti nel territorio regionale. Attualmente essa ha in gestione tutta la rete stradale di interesse regionale e parte di quella provinciale, per circa 1.600 km complessivi".
Quella dei parcheggi è una scelta studiata ad hoc per contribuire al decongestionamento dei centri abitati posti sulla rete viaria.
"Occorre verificare possibili sistemi ottimali di accesso, con la realizzazione e sviluppo di parcheggi scambiatori finalizzati ad una progressiva diminuzione dell’inquinamento all’interno degli insediamenti urbani – fa presente Chisso -. Veneto Strade si è resa disponibile ad attivare specifiche progettazioni: di qui la decisione del governo regionale.M. Gio M. – clickmobility.it