l'importante evento originato dalla delibera di Giunta n. 1181 del 6 agosto 2005

TARANTO. OGGI INCONTRO REGIONE-TRENITALIA: SI FIRMA LA CONVENZIONE PER L'ACQUISTO DI NUOVO MATERIALE ROTABILE

TARANTO. OGGI INCONTRO REGIONE-TRENITALIA: SI FIRMA LA CONVENZIONE PER L'ACQUISTO DI NUOVO MATERIALE ROTABILE

Investimento previsto di circa 130 milioni di euro, cofinanziamento della Regione pari a 32 milioni di euro

Tutto pronto per la firma  dell’Accordo di programma per l’acquisto di nuovo materiale ferroviario.
Stamani nella saletta delle riunioni della presidenza della Giunta regionale l’assessore ai Trasporti Mario Loizzo per la Regione Puglia, Roberto Testore, Amministratore delegato di Trenitalia Spa e Giancarlo Laguzzi, responsabile della Direzione passeggeri regionali di Trenitalia, si incontrano per la firma del documento.
Presente L'incontro anche il presidente Nicky Vendola.

L'evento, di cui in Regione sottolineano L'importanza, risulta originato dalla delibera di Giunta n.1181 del 6 agosto 2005, con la quale la Regione Puglia, "per la prima volta dopo tanti anni e nel quadro di una precisa scelta strategica a sostegno del trasporto ferroviario in Puglia", ha deciso di investire consistenti risorse per l’acquisto di nuovi treni.

L‘ investimento previsto è di circa 130 milioni di euro, che comprende il cofinanziamento disposto dalla Giunta regionale pari a 32.728.970,23 euro.

Il nuovo materiale rotabile da acquistare è formato da:

– locomotive elettriche del tipo E 464
– carrozze a piano ribassato
per un totale di più di cento rotabili.

Il materiale sarà consegnato a partire dal primo trimestre 2007 e le ultime consegne avverranno entro il secondo semestre 2008.

Il nuovo materiale sarà destinato al trasporto ferroviario locale della sola Regione Puglia e sulle fiancate sarà ben visibile l’iscrizione “Materiale rotabile acquistato con il contributo della Regione Puglia”.

Nel quadro del miglioramento del livello qualitativo del servizio offerto, l’Accordo prevede altresì che Trenitalia, senza oneri per la Regione, effettuerà la ristrutturazione del rimanente materiale rotabile attualmente utilizzato per i servizi della Regione Puglia, dotandolo, in particolare, di un moderno ed efficiente impianto di climatizzazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon